Opentour 2018

Bologna - 18/06/2018 : 23/06/2018

Mostre, eventi, performance: una settimana di festa dell'arte in Accademia e in giro per Bologna.

Informazioni

  • Luogo: ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
  • Indirizzo: Via Delle Belle Arti 54 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 18/06/2018 - al 23/06/2018
  • Vernissage: 18/06/2018
  • Generi: performance – happening, serata – evento

Comunicato stampa

La settimana Opentour, quest’anno alla sua quarta edizione, è ideata e organizzata dall’Accademia delle Belle Arti di Bologna, per far uscire giovani allievi, anche se per pochissimi giorni, dalle mura scolastiche e farli incontrare e confrontare con il mondo delle Gallerie d’Arte, quindi della critica, del collezionismo, in una parola del mercato.

Un’iniziativa dell’Accademia di grande portata in quanto strumento di accompagnamento dei giovani artisti nel cruciale passaggio dall’apprendimento scolastico all’avvio della costruzione delle loro future carriere



La Fondazione Zucchelli, per volontà espressa dalla Sig.na Santina Zucchelli nel testamento del 2 Gennaio 1952, con la rendita del patrimonio costituito dal lascito, ha, quali scopi, la promozione e sviluppo dello studio, della conoscenza e della fruizione della musica e delle arti figurative, istituendo Borse di Studio da destinarsi agli allievi delle due Scuole (ndr. Accademia e Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna), di buone attitudini, ma sforniti di mezzi.

Oggi la Fondazione, a distanza di 66 anni dalla volontà espressa da Santina Zucchelli, si è posta il tema di guardare alla società contemporanea per indagarne i profondi cambiamenti nel frattempo intervenuti e valutare quali possano essere le migliori azioni da intraprendere per continuare a promuovere e sviluppare studio e conoscenza nel mondo complesso nel quale i giovani artisti devono oggi imparare a muoversi., sempre nella direzione voluta da Santina Zucchelli.

Con questa motivazione, la Fondazione ha voluto istituire un nuovo Premio che si chiamerà Art Up | Premio della Critica e del Collezionismo.

Avrà la sua prima edizione a conclusione delle giornate di Opentour 2018, quando un’apposita Commissione nominata dalla stessa Fondazione e costituita da Lorenzo Balbi - Direttore del MAMbo di Bologna, Andrea Viliani – Direttore del MADRE di Napoli e dalla collezionista Gaia Rossi Vacchi, valuterà a quali opere degli allievi dell’Accademia, fra quelle esposte nelle gallerie di Opentour, assegnare i due Premi Art Up della Critica e del Collezionismo.

L’opera che riceverà il Premio Art Up della Critica sarà acquistata da Emil Banca ed entrerà a far parte della “collezione d’arte contemporanea” della Banca e quella che riceverà il Premio del Collezionismo sarà acquistata dalla stessa Fondazione Zucchelli grazie al contributo dei collezionisti e ceduta in comodato gratuito alla collezione del MAMbo.

Questo, crediamo, sia il compito della Fondazione Zucchelli: essere a fianco delle due importanti scuole, l’Accademia delle Belle Arti ed il Conservatorio di Musica, non solo nell’erogazione di Borse di Studio ai giovani studenti meritevoli, ma anche promuovendo e supportando progetti e iniziative di più ampio respiro, per offrire alle giovani carriere artistiche in formazione, occasioni e opportunità di maturazione e crescita.

Un ringraziamento non formale va agli autorevoli membri della Commissione, a Emil Banca e a tutti i collezionisti che hanno accolto il nostro invito a fare sistema per sostenere il Premio a favore dei giovani talenti.