Open Week Bimpa

Palermo - 26/06/2011 : 03/07/2011

Il Bimpa – Museo dei bambini di Palermo aprirà le porte al pubblico con “Open Week Bimpa”, un’anteprima di eventi e laboratori creativi sui temi dell’arte, della scienza e della tecnologia che rappresenteranno solo un assaggio delle attività dedicate che avranno inizio a pieno regime a partire a partire dal prossimo autunno. La manifestazione culminerà con l’allestimento di una mostra delle opere realizzate dai bambini.

Informazioni

  • Luogo: BIMPA - MUSEO DEI BAMBINI DI PALERMO
  • Indirizzo: Via Alloro, 95 (Vicolo Di Blasi) Palermo - Palermo - Sicilia
  • Quando: dal 26/06/2011 - al 03/07/2011
  • Vernissage: 26/06/2011 ore 11
  • Generi: serata – evento, inaugurazione
  • Uffici stampa: BQUADRO EVENTI

Comunicato stampa

L’Associazione Culturale Children’s Museum inaugura il BIMPA – primo Museo dei Bambini di Palermo con struttura permanente. L’inaugurazione si terrà il 26 giugno 2011 alle 11:00 presso il Bimpa sito in Via Alloro, 95 (Vicolo Di Blasi) Palermo



Il Bimpa – Museo dei bambini di Palermo, nella settimana compresa tra il 26 giugno e il 3 luglio, aprirà le porte al pubblico con “Open Week Bimpa”, un’anteprima di eventi e laboratori creativi sui temi dell’arte, della scienza e della tecnologia che rappresenteranno solo un assaggio delle attività dedicate che avranno inizio a pieno regime a partire a partire dal prossimo autunno. La manifestazione culminerà con l’allestimento di una mostra delle opere realizzate dai bambini.



La nascita del Bimpa è stata fortemente voluta dal Comune di Palermo e dalla Regione Siciliana che credono nelle finalità didattico-culturali dell’iniziativa, nonché nella sua opera di riqualificazione del centro storico; lo spazio museale Bimpa, infatti, nasce come progetto di ripristino architettonico di un edificio in disuso: un’ex falegnameria ubicata nel cuore del quartiere arabo della Kalsa, concesso all’associazione dal Comune di Palermo



Il Bimpa - Museo dei bambini di Palermo ha, infatti, come missione principale quella di avvicinare il mondo dell'infanzia all'arte e alla cultura artistica attraverso l'esperienza vissuto nello spazio museale, stimolando l’immaginazione, la sensibilità e il pensiero progettuale dei bambini. Durante l’Open Week Bimpa si darà solamente un piccolo assaggio di quelle che saranno le attività reali del Museo dei Bambini che inizieranno a pieno regime nell’autunno 2011.

Il Bimpa segue il modello culturale dei "Children's Museum" americani, ma chiaramente pone uno sguardo particolare alla tradizione italiana che vede Bruno Munari uno dei pionieri del metodo del laboratorio creativo che promuove l'educazione attraverso il gioco e l'interazione soprattutto tattile con gli oggetti.

Su www.bimpa.it potete scaricare il programma degli eventi previsti per la settimana e la brochure istituzionale.