Oltreprima. La fotografia dipinta nell’arte contemporanea

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE DEL MONTE
Via Delle Donzelle 2, Bologna, Italia
Date
Dal al

La mostra è visitabile dal lunedì al sabato nella sede della Fondazione del Monte in Via Donzelle 2 con apertura dalle ore 10 alle 19, fino al 15 aprile 2017. In occasione di ART CITY Bologna la mostra resterà aperta anche sabato 28 gennaio dalle 10 alle 24 e domenica 29 dalle 10 alle 19.

Vernissage
21/01/2017

ore 18

Artisti
Ketty La Rocca, Flavio Favelli, Gerhard Richter, Mario Schifano, Franco Guerzoni, Luigi Ontani, Arnulf Rainer, John Baldessari, Alessandra Spranzi, Shirin Neshat, Federico Pietrella, Marcello Jori
Curatori
Fabiola Naldi, Maura Pozzati
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Diciannove artisti a confronto con la fotografia dipinta, una mostra che traccia un percorso e definisce una possibile convivenza creativa tra pittura e fotografia e che non è solo una esposizione ma una riflessione vera e propria sul rapporto tra i due “dispositivi” e le sue possibile trasformazioni nel tempo.

Comunicato stampa

Diciannove artisti a confronto con la fotografia dipinta, una mostra che traccia un percorso e definisce una possibile convivenza creativa tra pittura e fotografia e che non è solo una esposizione ma una riflessione vera e propria sul rapporto tra i due “dispositivi” e le sue possibile trasformazioni nel tempo. Questo è il senso della mostra OLTREPRIMA – La fotografia dipinta nell’arte contemporanea, organizzata dalla Fondazione del Monte in collaborazione con Photology, curata da Fabiola Naldi e Maura Pozzati e allestita negli spazi di Via delle Donzelle.
L’importante esposizione inaugurerà sabato 21 gennaio 2017 alle ore 18.00 e si inserisce nell’ambito di ART CITY Bologna in occasione di Arte Fiera.
Gli artisti protagonisti di Oltreprima sono Helena Almeida, 
John Baldessari, Luca Bertolo, Giuseppe De Mattia, Flavio Favelli, Franco Guerzoni, Marcello Jori, 
Ketty La Rocca, Piero Manai, Shirin Neshat
, Luigi Ontani, Federico Pietrella, Arnulf Rainer, Gerhard Richter, Marco Samorè, Mario Schifano, Alessandra Spranzi e Ida Tursic&Wilfried Mille.
L’interrogazione sul rapporto tra fotografia e pittura è il filo rosso che lega tra loro artisti diversi per provenienza, per età anagrafica e per poetica, resa attuale e carica di interesse grazie alla scelta precisa delle singole opere, molte inedite e appartenenti alle collezioni degli artisti
o provenienti da collezioni private: se il cuore pulsante della mostra
è rappresentato da alcuni lavori storici degli anni Settanta, il percorso
si articola in momenti successivi fino ad arrivare ad oggi, seguendo due linee principali: quella legata al gesto e all’espressione più pittorica
e quella invece di derivazione concettuale.

L’esposizione è accompagnata da un ricco catalogo, edito da Photology, in italiano e in inglese, strumento indispensabile per approfondimenti teorici grazie ai testi di Fabiola Naldi e di Maura Pozzati, curatrici della mostra, e agli interventi di nove artisti che hanno scritto apposta per l’occasione.
“Oltreprima in un certo senso è stata pensata come uno spazio possibile, intellettualmente molto ricco, dove fotografia e pittura si toccano per sovrapposizioni, per interdipendenze tematiche, per sintassi slegate ma affascinanti, fuori dall’ordinario visibile. Oltre il quadro e prima della fotografia, o prima del quadro e oltre la fotografia; oltre la narrazione della fotografia e prima dell’ordinario visibile; oltre la pittura come azione e prima della rappresentazione” scrive Maura Pozzati nel suo testo di presentazione della mostra.
“Oltreprima sceglie prima di tutto quegli autori che hanno saputo travalicare i confini di due dispositivi così decisivi per il tutto il Novecento, rendendo prioritaria l’intenzione concettuale nella quale “il gesto e lo scatto” possano coabitare l’ambiguità e la promiscuità non solo interna ai due media ma anche alla piattaforma estetica contemporanea”, afferma Fabiola Naldi sempre nel testo del catalogo che accompagna la mostra.
Oltreprima entra tra le iniziative che vedono il forte impegno della Fondazione del Monte in occasione di Arte Fiera e di ART CITY Bologna. La mostra è visitabile dal lunedì al sabato nella sede della Fondazione del Monte in Via Donzelle 2 con apertura dalle ore 10 alle 19, fino al 15 aprile 2017.
In occasione di ART CITY Bologna la mostra resterà aperta anche sabato 28 gennaio dalle 10 alle 24 e domenica 29 dalle 10 alle 19.