Nuove pratiche di progettazione, creazione e coabitazione

Lecce - 12/07/2011 : 12/07/2011

“Nuove pratiche di progettazione, creazione e coabitazione”, questi i temi all’ordine del giorno, all’insegna di un confronto e scambio di riflessioni, visioni, social practices, criticità ed esperienze tra alcuni dei maggiori pensatori, architetti e artisti del momento sul rapporto tra spazio pubblico e privato, su come l'arte e la cultura possono interessare le aree urbane ponendosi al servizio della cittadinanza ed essere centro di trasformazione sociale di una città, di un quartiere.

Informazioni

Comunicato stampa

nche la Tavola Rotonda si trasforma e cambia data, non più lunedì 11 luglio bensì martedì 12 luglio ore 18, sempre all'Ammirato Culture House in via di Pettorano 3 - Lecce.

Martedì 12 luglio, alle ore 18:00, nelle stanze dell’Ammirato Culture House in via di Pettorano n°3, a Lecce, nell'ambito del Workshop di Architettura e Design "I Trasformati", volto a rendere l'edificio dello Scipione Ammirato in Ammirato Culture House, ovvero, un luogo di residenze di arte, cultura e pratiche sociali, si terrà una Tavola Rotonda: in dialogo con Lucia Babina e Emiliano Gandolfi (Cohabitation Strategies), Giancarlo Norese (Lu Cafausu), Eva Pfannes e Sylvain Hartenberg (Ooze), Daniele Pario Perra (Lowcost Design) e Toti Semerano.

“Nuove pratiche di progettazione, creazione e coabitazione”, questi i temi all’ordine del giorno, all’insegna di un confronto e scambio di riflessioni, visioni, social practices, criticità ed esperienze tra alcuni dei maggiori pensatori, architetti e artisti del momento sul rapporto tra spazio pubblico e privato, su come l'arte e la cultura possono interessare le aree urbane ponendosi al servizio della cittadinanza ed essere centro di trasformazione sociale di una città, di un quartiere.

I protagonisti

COHABITATION STRATEGIES - Lucia Babina e Emiliano Gandolfi - Co-fondatori - Olanda - www.cohabitationstrategies.org

Cooperativa internazionale non-profit per lo sviluppo socio-spaziale focalizza le sue azioni, progetti e ricerche all'interno delle condizioni di conflitto e di esclusione della città contemporanea. Il lavoro della cooperativa è orientata intorno alla possibilità di progettare e stimolare economie parallele, modelli di convivenza alternativi e relazioni sociali.

Lucia Babina è un produttore culturale, e concentra le sue riflessioni e azioni su come la cultura e le arti possono interessare le aree urbane, e nel processo di sviluppo volto a produrre visioni inattese del paesaggio urbano.

Emiliano Gandolfi è un architetto e curatore indipendente, con interesse specifico nei rapporti tra architettura, arte e urbanistica. Negli ultimi anni è stato coinvolto in una vasta gamma di progetti, mostre e convegni che si occupano di metodologie e interventi di trasformazione urbana, a livello sia teorico che pratico.


LOWCOST DESIGN - Daniele Pario Perra - Italia
www.lowcostdesign.org

Daniele Pario Perra è un artista relazionale, ricercatore e designer.
Il suo lavoro spazia tra diverse discipline: arte, design, sociologia, antropologia, architettura e geopolitica. Partendo da un concetto condiviso da molti desiger "il miglior progetto non è necessariamente quello che è stato brevettato, che viene creato dalle imprese architettoniche o davanti al computer dalle aziende leader, ma piuttosto quello che nasce dalla semplicità della vita quotidiana", Daniele Pario Perra esplora la creatività spontanea, le tendenze culturali e i modelli di sviluppo urbano in un rapporto costante tra cultura materiale e patrimonio simbolico.

OOZE - Eva Pfannes e Sylvain Hartenberg - Architetti/Urbanisti - Olanda
www.ooze.eu.com

L'Architettura e il design sono organismi naturali costituiti da elementi che sono interdipendenti e subordinati ad un insieme più grande: città, quartiere, casa, persona. I rapporti sono determinati attraverso l'uso.
Visto in questo modo, l'architettura e il design sono esplicitamente forme vitali di espressione, capace di suscitare una vasta gamma di pensieri, esperienze, sensazioni, emozioni e ricordi.
Lo scambio di competenze coinvolte in progetti di collaborazione internazionale alimenta direttamente il pensiero e la pratica artistica di Ooze: introducendo nuovi modi di pensare sulla progettazione, l'architettura e l'etica dell'artigianato, ma anche nuovi metodi di elaborazione delle informazioni, di fabbricazione di prodotti, di definizione e l'utilizo dello spazio.


GIANCARLO NORESE - Artista - Italia
www.lucafausu.tk - http://noresize.blogspot.com
Artista visivo e book designer, Giancarlo Norese definisce il suo lavoro attraverso le seguenti parole: art, spacehijacking, hackitecture, anarchitecture, social practices, love.


TOTI SEMERANO - Architetto - Italia
www.semerano.com/
'Vi è una qualità nella luce capace di trasformare le dimensioni e il peso di ogni materiale, entrare in sintonia con queste qualità è stato il mio percorso nell'architettura'


***
Ammirato Culture House è un’iniziativa promossa da
AFA (Architects in a Farm) | Echomaterico | Ass. culturale Loop House | Musagetes Foundation |
Comune di Lecce | Gruppo Musagetes

in collaborazione con
Italia Wave Love Festival 2011 | Made in Carcere |
Centro Studi Kairos | Calliope Comunicare Cultura | Musica a Sud



< ufficio stampa Gruppo Musagetes >
Elena Riccardo | radio & web | cell. 338.8321161


Ammirato Culture House, via di Pettorano, 3 - 73100 Lecce
per ulteriori info: 349.31.26.424