Nunzio Figliolini – Cromie dall’interno

Napoli - 16/06/2011 : 30/07/2011

Partito nei primissimi anni Ottanta da una pittura segnata dai moduli espressivi tutti interni alla tradizione astratta novecentesca, Figliolini se ne discosta ben presto per dar vita ad una propria narrazione. Nel tempo le sue opere si scompongono in frammenti: i confini lineari e netti si spezzano e interi pezzi si perdono per sempre.

Informazioni

  • Luogo: STUDIO LEGALE GAETA - PALAZZO PIGNATELLI DI STRONGOLI
  • Indirizzo: via Riviera di Chiaia n. 256 - 80121 Napoli - Napoli - Campania
  • Quando: dal 16/06/2011 - al 30/07/2011
  • Vernissage: 16/06/2011 ore 19 interverrà il critico Stefano Taccone e ci sarà la presentazione del catalogo “Nunzio Figliolini: oltre vent’anni al timone della fantasia”. Alle 20.00, verrà proiettato il nuovo video “Cromie dall’interno” di Marco Quadretti.
  • Autori: Nunzio Figliolini
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: http://www.nunziofigliolini.com
  • Email: stefanotaccone81@virgilio.it
  • Patrocini: Promossa dallo “Studio Legale Tributario & Societario Avvocato Gaeta S.t.p.”, in collaborazione con l’associazione culturale TempoLibero

Comunicato stampa

Promossa dallo “Studio Legale Tributario & Societario Avvocato Gaeta S.t.p.”, in collaborazione con l’associazione culturale TempoLibero, si inaugura il 16 giugno alle ore 19.00, la mostra personale dell'artista Nunzio Figliolini.
“Cromie dall’interno” è il titolo della mostra personale di Nunzio Figliolini. Oltre 30 tele realizzate tra il 2010 e il 2011, che dal 16 giugno 2011 al 31 luglio 2011 adorneranno le pareti dello “Studio Legale Tributario & Societario Avvocato Gaeta S.t.p.” Palazzo Pignatelli di Strongoli - via Riviera di Chiaia n. 256 - 80121 Napoli - Italia Tel

+39 081 427918 - 4102306 - Fax +39 081 410228 e.mail: [email protected] sito: www.avvocatogaeta.com
Alla serata dell’inaugurazione interverrà il critico Stefano Taccone e ci sarà la presentazione del catalogo “Nunzio Figliolini: oltre vent’anni al timone della fantasia”. Alle 20.00, verrà proiettato il nuovo video “Cromie dall’interno” di Marco Quadretti.

Partito nei primissimi anni Ottanta da una pittura segnata dai moduli espressivi tutti interni alla tradizione astratta novecentesca, Figliolini se ne discosta ben presto per dar vita ad una propria narrazione. Nel tempo le sue opere si scompongono in frammenti: i confini lineari e netti si spezzano e interi pezzi si perdono per sempre. I pochi frammenti che restano rivivono in un modo nuovo all'interno di un fondo fatto di solo colore‐luce, fondendo ed amalgamandone la visione. Solo la memoria comprende e decifra il caleidoscopico assemblarsi della percezione. Dal 2005 inizia un nuovo ciclo, imprime sulla tela l’ombra della sua mano, spargendo il colore sulle superfici libere. La sua mano, riprodotta “in negativo”, diventa un campo di energia, di forza compressa.
La produzione più recente, ancora una volta oscillante tra progetto ed impulso, tra regola e licenza, tra cosmo e caos, viene resa inconfondibile dal singolarissimo tratto ottenuto in virtù della sostituzione del pennello con le dita, un espediente che permette evidentemente all’artista di sperimentare un dialogo più diretto tra volontà plasmante e materia plasmando. Queste nuove immagini pur non rappresentando la natura, appaiono informate alle sue leggi, possiedono la tattilità del mondo organico, la sua flessuosità e la sua morbidezza.
Dopo più di vent'anni di attività con riconoscimenti a livello nazionale e internaziole, oggi la sua produzione artistica abbraccia molteplici media tra cui spiccano: pittura, scultura, fotografia, web, video e installazioni. Nunzio Figliolini ha esposto in Italia, in Slovenia, in Germania, in gallerie private e spazi pubblici e le sue opere si trovano in importanti collezioni. Dal 1993 è attivo anche nel campo dell'insegnamento. E' titolare di Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico di Napoli