Nira Pereg – Abraham Abraham

Informazioni Evento

Luogo
GAM - GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Via Magenta 31, Torino, Italia
Date
Dal al

Dal martedì al sabato 10-18. Aperto la prima domenica del mese

Vernissage
23/04/2013
Artisti
Nira Pereg
Generi
presentazione, new media
Loading…

La VideotecaGAM di Torino presenta per la prima volta al pubblico l’opera video “Abraham Abraham” di Nira Pereg acquisita dalla Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea ad Artissima 2012.

Comunicato stampa

La VideotecaGAM di Torino presenta per la prima volta al pubblico l’opera video “Abraham Abraham” di Nira Pereg acquisita dalla Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea ad Artissima 2012.

Girare video documentari in Israele sembra una missione votata alla registrazione di un ‘tutto pieno’: un pieno di eventi e narrazioni per il continuo stato di emergenza in cui la guerra costringe il paese; un pieno di segni e culture sovrapposte dalla storia in una stratigrafia senza fine; infine il pieno di due popolazioni che premono sullo stesso territorio per conquistarsi spazi sociali, politici, economici e religiosi. Eppure Nira Pereg (Tel Aviv, 1969) ci restituisce con le sue opere un Israele in cui si aprono varchi, vuoti momentanei di racconto e di spazi. Sono momenti di possibilità e chiusura allo stesso tempo.

Abraham Abraham, del 2012, è la registrazione di un evento ciclico, un particolare dischiudersi delle frontiere tra ebrei e arabi che ha luogo in una caverna di Hebron spartita in spazi dedicati a una moschea e spazi dedicati a una sinagoga. Poiché il luogo è sacro per entrambe le religioni, per dieci volte l’anno, in occasione di alcune particolari festività gli ebrei ripongono la Torah e i loro oggetti rituali all’interno di armadi. Una ronda di soldati armati passano in rassegna gli spazi deserti e lasciano il campo ai musulmani che in pochi minuti entrano a riempire il vuoto appena formatosi srotolando sul pavimento i loro tappeti e trasformando per ventiquattrore la sinagoga in moschea. Il silenzio che domina il luogo per i brevissimi istanti che seguono all’andarsene dei soldati, prima dell’arrivo dei nuovi diversi fedeli, è lo spazio vuoto della possibilità: il respiro di un Israele surreale come un sogno.

Nira Pereg (Tel Aviv, 1969)
Abraham Abraham, 2012
video