&nd project – Imbasciata

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO INTOLAB
P.zza Enrico De Nicola 46 , Napoli ,
Date
Dal al

lunedì a venerdì ore 17.00-20.00 (su appuntamento)

Vernissage
22/06/2018

ore 19

Contatti
Email: andproject.napoli@gmail.com
Sito web: http://www.andproject.net
Artisti
Daniela Corbascio, Plasticity studio
Generi
arte contemporanea
Loading…

Il terzo e ultimo incontro del ciclo di residenze “Imbasciata” avverrà con Like A Little Disaster (Polignano a mare, BA) con le opere di Daniela Corbascio e Plasticity.

Comunicato stampa

Il nome “imbasciata”, variante di ambasciata, fa riferimento nello specifico ad una comunicazione di carattere privato. Se la mission di &nd project è quella di creare una rete tra giovani artisti e operatori culturali, allo stesso modo l’idea si presta per le residenze che avranno luogo presso Spazio Intolab, inteso come “ambasciata”, ovvero luogo di rappresentanza e scambi culturali.

Il terzo e ultimo incontro del ciclo di residenze “Imbasciata” avverrà con Like A Little Disaster (Polignano a mare, BA) con le opere di Daniela Corbascio e Plasticity.

Self-domesticated tenta di create un parallelismo tra l’auto domesticazione avvenuta tra i lupi circa trenta mila anni fa e l’evoluzione umana all’interno della “Confort Zone” e la commodificazione digitale, attraverso il confronto di due pratiche molto distanti, quelle di Daniela Corbascio e Plasticity.
Self-domesticated chiama in causa le modalità di confronto con una tecnologia che da elemento di calcolo sta mutando - attraverso la combinazione di big data, Intelligenza Artificiale e Internet Of Things - in uno strumento di supporto e guida alle decisioni, alle
interazioni, alle previsioni comportamentali.
Se la tecnologia che usiamo sta evolvendo verso l’acquisizione e la gestione di dati secondo criteri e schemi cognitivi mutuati dal
cervello umano, non rischiamo inconsapevolmente, di fare ciò che hanno fatto i lupi trenta mila anni fa? Come si svilupperà il nostro modello di relazione/sudditanza/dipendenza da questi sistemi tenendo presente che il lupo delle pianure eurasiatiche ha inconsapevolmente rinunciato al proprio essere originario per rabbonirsi in cambio di cibo e di una maggiore
dipendenza dall’uomo?
Attraverso interventi appositamente pensati per l’occasione e per lo spazio Intolab, il progetto tenta di indagare lo slittamento tra network ideology e platform capitalism.

Nei giorni dopo l'opening, la mostra sarà fruibile dal 25 Giugno al 09 Luglio, dalle 17:00 alle 20:00 su appuntamento.

www.andproject.net