Naturalmente Bello

Trieste - 17/09/2011 : 18/09/2011

La Questura di Trieste ospiterà la mostra “Naturalmente Bello” dedicata alle fotografie di Dario Fusaro e alle sculture dell'architetto Fabio Giorgio Salvi.

Informazioni

  • Luogo: QUESTURA DI TRIESTE
  • Indirizzo: Via Tor Bandena n.6 - 34121 Trieste - Trieste - Friuli-Venezia Giulia
  • Quando: dal 17/09/2011 - al 18/09/2011
  • Vernissage: 17/09/2011 dalle ore 15.00 alle ore 20.00
  • Autori: Dario Fusaro, Fabio Giorgio Salvi
  • Generi: fotografia, arte contemporanea, doppia personale
  • Orari: Alle 15.00 dello stesso pomeriggio le porte della Questura saranno aperte alla cittadinanza fino alle ore 20.00. La mostra continuerà anche nella mattinata di domenica 18 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
  • Email: elisa_stancovich@libero.it

Comunicato stampa

Naturalmente Bello

Sabato 17 e domenica 18 settembre 2011 la Questura di Trieste ospiterà la mostra “Naturalmente Bello” dedicata alle fotografie di Dario Fusaro e alle sculture dell'architetto Fabio Giorgio Salvi.

Le linee rassicuranti degli spazi della Questura di Trieste si animeranno dei colori vivaci e delle forme dolci degli elementi naturali i prossimi sabato 17 e domenica 18 settembre in occasione della mostra Naturalmente Bello.
Protagonisti dell'evento saranno gli scatti del fotografo veneziano Dario Fusaro e le sculture in legno di Fabio Giorgio Salvi


Fusaro, che da anni dedica la propria ricerca artistica a immortalare paesaggi e soggetti botanici, propone una serie di immagini che con tocco impressionista ritraggono scorci e particolari di giardini privati altrimenti “segreti”.
Queste andranno ad accompagnarsi armoniosamente alle opere dell'architetto Salvi: eleganti sculture che l'artista ricava dalle radici di alberature morte attraverso un processo che lo porta ad un contatto viscerale con la natura. Esperto di bioarchitettura, biocompatibilità ed ecosostenibilità, Salvi, che ha ereditato dal padre ebanista la passione per la lavorazione del legno, cura il processo creativo in ogni sua fase: dalla scelta ed estrazione della radice perfetta nel sottobosco, fino all'intaglio e alla lucidatura.
Il carattere sfuggente e leggero della fotografia si fonderà, dunque, con la fisicità plastica della scultura astratta in legno per offrire al pubblico un'esperienza in bilico fra l'ideale estetico, tutto umano, e la bellezza originaria della natura.
Nata dall'intuizione di Tiziana Volta, specialista da anni per la ricerca iconografica e grande appassionata di cultura del verde e di pace, Naturalmente Bello non è solo una mostra, ma anche un'interessante opportunità per i triestini e non di avere accesso e osservare con occhi nuovi un sito del capoluogo giuliano come la Questura altrimenti spesso inaccessibile.
L'inaugurazione della mostra, che avverrà alle ore 11.00 di sabato 17 settembre, vedrà la presenza dei due artisti, del Questore Giuseppe Padulano e di altri illustri ospiti, e sarà l'occasione per la presentazione – da parte del giornalista e scrittore triestino Corrado Premuda - del libro di fotografie di Dario Fusaro, intitolato “Un giardino coraggioso”, pubblicato lo scorso aprile per l'editore Ianua Virdis.
L’inaugurazione potrà essere seguita anche attraverso una diretta streaming in collaborazione con la Dialoguing Agency.