MyFreeArt

Spoleto - 24/06/2011 : 10/07/2011

In mostra due collettive con 14 artisti da tutta Italia targate MyFreeArt.com, portale vincitore del premio Ego di Ericsson 2008 e iscritto al programma TopIX del Politecnico di Torino

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO TEATRO
  • Indirizzo: Via Oberdan Spoleto - Spoleto
  • Quando: dal 24/06/2011 - al 10/07/2011
  • Vernissage: 24/06/2011 ore 19 nella sala espositiva del locale Il Circolo dei Fermenti, in via Porta Fuga 43
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Email: cartacantapress@gmail.com

Comunicato stampa

YFREEART A SPOLETO: NEI GIORNI DEL 54° FESTIVAL DI SPOLETO, LA PRIMA NAZIONALE DEL PRIMO SOCIAL NETWORK ITALIANO DEDICATO ALL'ARTE VISIVA

Dal 24 giugno al 10 luglio, due collettive con 14 artisti da tutta Italia targate MyFreeArt.com, portale vincitore del premio Ego di Ericsson 2008 e iscritto al programma TopIX del Politecnico di Torino

Dal Veneto, dalla Lombardia, dalla Toscana, dall'Umbria e dalla Sicilia, 14 artisti emergenti si danno appuntamento a Spoleto, in occasione del Festival dei 2 Mondi, per il primo evento targato MyFreeArt, il sito-community dedicato all'arte visiva che conta più di 100 artisti e curatori in Italia e nel mondo.

Il sito ha scelto il Festival dei due Mondi di Spoleto come scenario ideale per la “prima” nazionale degli eventi MyFreeArt, con una doppia esposizione che si terrà in concomitanza con le date della storica kermesse.

La prima collettiva, dal titolo “MyFreeArt – La Mostra”, è inserita all'interno del cartellone del festival “La MaMa Spoleto Open”, a sua volta evento speciale nel programma del Festival dei 2 Mondi. In questo caso la location espositiva sarà lo spazio teatro di via Oberdan (dietro la chiesa di S.M. Della Piaggia) dove, insieme alla mostra dei disegni dell'artista polacco Andrzej Welminski, saranno esposte le opere di cinque artisti dell'universo MyFreeArt: Daniela Foschi (Roma), Paolo Franzoso (Adria – Ro), Negro (Terni), Giulio d'Amico (Milano) e Gianluca Trastulli (Todi - Pg), con l'allestimento di Camilla Amadio (Spoleto). Il vernissage di apertura è in programma sabato 25 giugno alle ore 17.

Nello stesso periodo, si terrà una collettiva dedicata all'acqua “bene comune”, ideata in vista della consultazione referendaria dei giorni scorsi. La mostra dal titolo “MyFreeWater – l'acqua non si paga!” si terrà nella sala espositiva del locale Il Circolo dei Fermenti, in via Porta Fuga 43. Alla collettiva di foto, dipinti e installazioni, prenderanno parte Marika Santoni (Riva del Garda), Arianna Lastretti (Orbetello - Gr), Laura di Bidiho (Coseano – Ud), David Montyel e Filippo Fernetti (Perugia), Gabriele Donati (Spoleto), Luis Arrivillaga (Palermo), Daniela Foschi (Roma), Giulio d'Amico (Milano), Mikel Baqli (Spoleto) e Marzia Tomassoni (Spoleto). Il vernissage di apertura è in programma venerdì 24 giugno alle ore 19.

CHI SIAMO – MYFREEART: LA MISSION

Online ufficialmente da aprile 2011, MyFreeArt è un social network “made in Italy”, nato da un’idea di un gruppo di giovani umbro- romani, tutti under 30. Il social network dedicato all'arte visiva, conta già oltre 100 artisti, grafici e curatori iscritti in tutto il territorio nazionale, europeo (Berlino, Madrid) e mondiale (Toronto, Città del Guatemala). Il sito vanta alcune collaborazioni e partnership con alcuni “colossi” del web come Stereomood, la prima “emotional web radio” che conta milioni di visitatori in tutto il mondo, particolarmente apprezzata nei circuiti degli States. Vincitore nel 2008 del premio per l'innovazione Ego di Ericsson, il progetto MyFreeArt è attualmente parte dell'incubatore per Start Up “TopIX”, gestito dal Politecnico di Torino in collaborazione con il programma Working Capital di Telecom Italia.