Musae Puglia 2011

Pietramontecorvino - 06/08/2011 : 07/08/2011

La kermesse artistica avrà luogo anche per quest'anno in un territorio bellissimo e ancora in parte fuori dai circuiti di massa, ovvero il comprensorio dei Monti Dauni, tra borghi storici e colline battute dal vento. I due centri di Castelnuovo della Daunia e Pietra Montecorvino, promuovono anche quest'anno il progetto e mettono a disposizione due location ben attrezzate con postazioni video su cui passeranno per la durata della manifestazione circa trenta lavori video di altrettanti giovani artisti.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DUCALE
  • Indirizzo: Via Porta Alta - Pietramontecorvino - Puglia
  • Quando: dal 06/08/2011 - al 07/08/2011
  • Vernissage: 06/08/2011 ore 18 piazza Plebiscito di Castelnuovo della Daunia
  • Generi: arte contemporanea, collettiva, new media

Comunicato stampa

Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente

COMUNICATO STAMPA
MUSAE PUGLIA 2011

Video arte e non solo per la tappa 2011 del MUSAE in Puglia
6 e 7 agosto 2011, Monti Dauni (fg)

Dopo l'anteprima allo Spazio MUSAE di via Maroncelli a Milano (sede stabile dell'evento) il circuito MUSAE anche per il 2011 parte con la tappa pugliese, appuntamento fisso dal primo anno dell'evento

La kermesse artistica avrà luogo anche per quest'anno in un territorio bellissimo e ancora in parte fuori dai circuiti di massa, ovvero il comprensorio dei Monti Dauni, tra borghi storici e colline battute dal vento. I due centri di Castelnuovo della Daunia e Pietra Montecorvino, promuovono anche quest'anno il progetto e mettono a disposizione due location ben attrezzate con postazioni video su cui passeranno per la durata della manifestazione circa trenta lavori video di altrettanti giovani artisti (video art, video installazioni e cortometraggi) selezionati tra quelli pervenuti dal 2008 ad oggi. Si tratta quindi di una rassegna speciale, una selezione nella selezione, tra le migliori opere video del Bando Nazionale di questi anni.
In qusta due giorni di arte contemporanea, oltre alla video arte, protagonista della tappa pugliese, sarà comunuque dato spazio anche ad altri lavori individuati tra quelli pervenuti nel 2011.
Il Musae è inoltre felice di ospitare a programma -il sabato 6 a Castelnuovo-, come apertura della rassegna, i Dellera and The Judas in concerto, ovvero il rock n roll di Roberto Dell'Era e la sua band, nel loro tour di presentazione del nuovo album solista ("Colonna sonora originale" in uscita) dell'altrimenti noto bassista degli Afterhours .
Segnaliamo inoltre che il concerto dei Dellera and The Judas sarà seguito da una serata dedicata alla storia del blues -organizzata dal Comune di Castelnuovo-con protagonista Cheryl Nickerson (già corista di Zucchero e Ray Charles).
MUSAE è l' evento d’arte itinerante che negli scorsi anni ha invaso gli spazi urbani in luogo e in largo per lo stivale ( e non ) portando land art, video art, installazioni, sculture, pitture, fotografie e performance a contatto di migilaia di fruitori ( collezionisti, addetti ai lavori ma anche pubblico occasionale ).
MUSAE dal 2006 sostiene l’arte e la creatività degli artisti emergenti ( under 35 anni ) fornendo contesti e spazi per consentire ai giovani artisti di emergere e di far conoscere il proprio lavoro attraverso un circuito di eventi . Il bando MUSAE si rivolge ad artisti provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero .