Michelangelo Sardo – Sketches

Cagliari - 07/12/2017 : 14/12/2017

Mostra antologica di Michelangelo Sardo, fotografo cagliaritano professionista e direttore della Fine Art - Accademia d'arte Fotografica di Cagliari.

Informazioni

  • Luogo: FINE ART GALLERY
  • Indirizzo: via Eleonora d'Arborea 61 - Cagliari - Sardegna
  • Quando: dal 07/12/2017 - al 14/12/2017
  • Vernissage: 07/12/2017 ore 18
  • Autori: Michelangelo Sardo
  • Generi: fotografia, personale

Comunicato stampa

In esposizione nello spazio di via Eleonora d'Arborea fino al 14 dicembre i lavori recenti presentati, finora, solo all'estero tra Parigi, Arles e Bruxelles, grazie alla collaborazione di Sardo con alcune realtà culturali internazionali.
Sono scatti realizzati in occasioni diverse, accomunati da un gioco sapiente tra luci e ombre alla continua ricerca della bellezza, che si tratti di un corpo umano, di uno scenario urbano malinconico o un mezzogiorno inondato di sole, di fotografia da studio o istantanee

Tra le immagini si trova la serie 'Vanishing Light (Beloved Shadows) - "Parigi" - Les jeudis de la Liberté' realizzata con la tecnica della foto stenopeica istantanea durante l'evento in costume vittoriano 'La Grande Jatte' a Cagliari, e 'Heritage', progetto ispirato alla storia di Attilia Pomptilla, la donna sepolta nella tomba di età romana repubblicana della Grotta della Vipera di Cagliari.
Le altre serie in mostra sono 'Miss Pi – Sketches', 'We are the migrants', 'Rire!'.

Michelangelo Sardo, 46 anni, figlio d'arte (il padre Mario è pittore e incisore), ha studiato fotografia in Sardegna con la scuola Man Ray e con Carlo Cioglia. Nella sua formazione ha avuto contatti con diversi professionisti come Uliano Lucas, Francesco Cito, Alain Laboile, Mario Dondero, Mitar Terzic, Jacob Aue Sobol, Pablo Volta e Steve McCurry; si è specializzato con Marco Olivotto, Francesco Marzoli, Saul Robbins, Lina Pallotta. La sua ricerca spazia dal bianco/nero alle suggestioni della luce, dal nudo e la danza alla fotografia di scena per le maggiori compagnie teatrali in Sardegna, dalla fotografia di architettura su banco al reportage etnografico.
Da 14 anni si occupa di formazione professionale e artistica rivolta ai fotografi professionisti e non professionisti.
Collabora con numerosi artisti nel campo di pittura, fotografia, danza e arti performative, musica e teatro.