Miami

Milano - 11/11/2011 : 20/11/2011

MIAMi, Manifestazione Internazionale Antiquari a Milano, sarà l’evento più importante dell’autunno milanese: una grande manifestazione dedicata all’antico che torna, dopo cinque anni di assenza, ad animare la proposta espositiva e di mercato dell’arte del capoluogo lombardo.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DEI GIURECONSULTI
  • Indirizzo: Piazza Dei Mercanti 2 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 11/11/2011 - al 20/11/2011
  • Vernissage: 11/11/2011
  • Generi: fiera
  • Sito web: www.miamimilano.it
  • Uffici stampa: STUDIO PESCI

Comunicato stampa

MIAMi, Manifestazione Internazionale Antiquari a Milano, sarà l’evento più importante dell’autunno milanese: una grande manifestazione dedicata all’antico che torna, dopo cinque anni di assenza, ad animare la proposta espositiva e di mercato dell’arte del capoluogo lombardo.

Ospitata nel prestigioso Palazzo Giureconsulti, di fronte alla celebre Loggia dei Mercanti e a due passi dal Duomo, la manifestazione si terrà dall’11 al 20 novembre 2011, trovando il suo ideale punto di riferimento nel cuore commerciale, finanziario e d’immagine della città



MIAMi è promossa dall’ Associazione Antiquari Milanesi, patrocinata dalla FIMA, Federazione Italiana Mercanti d’Arte, in sinergia con la Camera di Commercio di Milano. e si avvarrà della consulenza di una qualificata commissione di esperti guidata dal Prof. Paul Nicholls, insigne studioso ed esperto di pittura dell’800.

L’obbiettivo di MIAMi è quello di diventare un punto di riferimento nel mercato degli eventi espositivi dedicati all’antiquariato, sia a livello nazionale che internazionale, puntando sull’eccellenza qualitativa delle proposte e su un nuovo modo di presentare le opere d’arte.

Allestimenti moderni e all’avanguardia, una rete di collaborazioni fuori e dentro la manifestazione, cioè tra MIAMi stessa e il tessuto culturale di Milano, e giocati sul modello di grandi kermesse di successo quali la settimana della moda e il design, permetteranno a MIAMi di uscire dall’idea del classico contenitore fieristico per proporsi in modo dinamico ed entusiasmante alla città.

Gallerie, musei e istituzioni proporranno un percorso di eventi collaterali, mostre a tema, appuntamenti studiati per fare da cornice ideale a MIAMi, nel tentativo di creare un tessuto culturale e di relazioni che si sviluppi ben oltre la location le date dell’evento.

Sono già in programma un convegno sul restauro del vetro in concomitanza alla mostra sullo stesso tema che inaugurerà in quei giorni al Museo Poldi Pezzoli e che vedrà esposta parte della collezione del museo assieme ad altrettante importanti opere prestate da collezionisti privati.

E’ inoltre organizzato un altro convegno in videoconferenza interattiva, in collaborazione con l’Università di Architettura di Udine, che ha per tema “La tradizione: una modernità sostenibile” condotto da un gruppo di a, fondato negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’80 con l’intento di valorizzare gli elementi fondamentali tradizionali dell’urbanistica e dell’architettura, partendo dalla morfologia delle città rinascimentali italiane.

Nel corso dei giorni della manifestazione verrà infine proclamato il vincitore di un concorso indetto dall’organizzazione MIAMi fra gli studenti laureandi nei corsi di Interior Design delle facoltà di 5 università quali: Il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, Architettura di Udine, Il Naba e la Domus Accademy di Milano per l’ideazione di arredamenti che, coniugando contemporaneità e antiquariato, sapranno ambientare al meglio le opere d’arte. Un’idea, questa del concorso, pensata per avvicinare i giovani al mondo dell’antiquariato e conoscerne da vicino le bellezze.

Partner della manifestazione, Ciaccio Broker, intermediario assicurativo leader nei mercati dell’arte, che presenterà una polizza innovativa stipulata con i Lloyds di Londra che garantirà tutti gli acquirenti “All Risks” con valore accettato da parte dei Lloyds in base alla stima accettata fatta dal venditore del bene.