Max Seibald

Serravalle - 30/08/2011 : 30/10/2011

Lo spazio antistante la Chiesa di Serravalle, nel Comune di Vittorio Veneto, (Treviso / Italia), si trasforma in una sorta di piccola situazione cimiteriale, dove l’opera dell’artista Max Seibald gioca sulla duplice valenza dei suoi elementi.

Informazioni

  • Luogo: PIAZZA FORO BOARIO
  • Indirizzo: Piazza Foro Boario località Serravalle Vittorio Veneto - Serravalle - Veneto
  • Quando: dal 30/08/2011 - al 30/10/2011
  • Vernissage: 30/08/2011 ore 18
  • Autori: Max Seibald
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Email: seibald.m@a1.net

Comunicato stampa

Max Seibald, nato a Lienz nel 1968, vive e lavora in Europa nel campo della scultura e performing art. Ha studiato a Vienna, all’Accademia d. b. Arti, da J. Avramidis e M. Pistoletto (diploma ) e a Venezia presso l’IUAV da A. Muntadas.

Installazione “dalle stalle alle stelle” 2010
Lo spazio antistante la Chiesa di Serravalle, nel Comune di Vittorio Veneto, (Treviso / Italia), dal 30 agosto al 30ottobre 2011, si trasforma in una sorta di piccola situazione cimiteriale, dove l’opera dell’artista Max Seibald gioca sulla duplice valenza dei suoi elementi

Lo scultore, in questa circostanza, ricorre alla tecnica del calco: riempie una carriola (che fa parte integrante dell’opera) di cemento tante volte quante sono le forme solidificate che poi rovescia a terra.
L’impatto visivo vive su una ambiguità formale, capace di sollecitare con la sua forza provocatoria e ironica la riflessione dell’osservatore; infatti i parallelepipedi allineati di fronte all’edificio sacro appaiono delle tombe, ma nello stesso tempo possono suggerire l’idea di gigantesche pepite d’oro.
Max Seibald sintetizza così la sorte che tocca solitamente alle persone dedite esclusivamente al profitto e all’accumulo di denaro: la ricchezza non può essere da loro goduta fino in fondo perché giunge a morte a interrompere per sempre la possibilità di gustare i sapori, gli aromi, i colori e le forme della realtà.
L’installazione dello scultore Max Seibald ha le seguenti dimensioni:
stampo di cemento: cm 110 x 55 x 30 ; la carriola, costruita appositamente per la circostanza, ha una lamiera di mm. 2, 5 e sul fondo ha incisa la scritta che poi sul calco appare a rilievo.
L’inaugurazione sarà il giorno 30 agosto 2011 alle ore 18:00.
Enzo Santese