Martina della Valle – Wabi Sabi

Informazioni Evento

Luogo
DRYPHOTO
via delle Segherie 33a, 59100 , Prato, Italia
Date
Dal al

da mercoledì a venerdì, ore 17:00 - 20:00

Vernissage
30/09/2016

ore 18,30

Artisti
Martina Della Valle
Curatori
Chiara Ruberti, Luca Carradori
Generi
fotografia, personale
Loading…

Il Wabi-Sabi è “la bellezza delle cose imperfette, temporanee e incompiute” (Leonard Koren), un concetto profondo quanto sfuggente che è parte integrante della cultura giapponese e che Martina della Valle celebra in una serie composta da dittici di piccolo formato in bianco e nero e da fotografie a colori di grande formato.

Comunicato stampa

“Wabi Sabi”
mostra di Martina della Valle

workshop “One flower, one leaf”. Ikebana applicata al territorio
con Martina della Valle e Rie Ono

“Wabi Sabi” a cura di Luca Carradori e Chiara Ruberti
assistente: Marco Mancini
design e comunicazione: Hérètique | Francesco Ozzola

/ date: 1 ottobre - 15 novembre 2016, ore 17:00 - 20:00
/ inaugurazione: venerdì 30 settembre, ore 18:30
/ sede: Dryphoto arte contemporanea, via delle Segherie 33a, Prato
/ orario: da mercoledì a venerdì, ore 17:00 - 20:00

sabato 15 ottobre apertura straordinaria ore 17:00 - 22:00, aperitivo ore 19:30, in occasione della dodicesima Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI

Il Wabi-Sabi è “la bellezza delle cose imperfette, temporanee e incompiute” (Leonard Koren), un concetto profondo quanto sfuggente che è parte integrante della cultura giapponese e che Martina della Valle celebra in una serie composta da dittici di piccolo formato in bianco e nero e da fotografie a colori di grande formato.
La ricerca dell’artista parte dal ritrovamento di alcuni negativi non datati che ritraggono, tra gli altri soggetti, composizioni di Ikebana. Appartenuti probabilmente a un artista o a uno studio fotografico, i materiali trovati - scatti di vari formati, lastre di vetro e contenitori di carta pergamena scritti a mano - sono stampati a contatto in scala 1:1 con la loro polvere e i graffi inalterati. Da questo primo nucleo di immagini scaturisce un’ulteriore riflessione che indaga le tracce e le possibilità dell’intervento umano sulla natura, i tentativi di piegare le forme naturali, da complesse a schematiche, cercando di regolare l’imprevedibile.

workshop “One flower, one leaf”. Ikebana applicata al territorio
con Martina della Valle e Rie Ono

/ date: 24 e 25 settembre 2016, dalle ore 11:00 alle ore 18:00
/ sede: Dryphoto arte contemporanea, via delle Segherie 33a, Prato
/ organizzazione: inner code

Il workshop nasce da un’idea di Martina della Valle, artista di cui Dryphoto arte contemporanea ospiterà la mostra personale Wabi Sabi dal 30 settembre al 15 novembre. Il laboratorio intende legare la tradizione giapponese dell’Ikebana (l’arte di arrangiare i fiori) a una riflessione site-specific sul territorio urbano.
Il workshop ripercorrerà i punti fondamentali della ricerca sulla quale si basa il lavoro di della Valle, sotto la conduzione di Rie Ono, artista e docente di Ikebana.
Dopo una prima introduzione sulle origini e alcuni principi basilari dell’arte dell’Ikebana, la ricerca si allargherà sul paesaggio vegetale circostante Dryphoto arte contemporanea per la selezione e la raccolta di materiali vegetali spontanei (piante, rami, fiori, ecc.), per poi concludersi con la realizzazione da parte di ciascun partecipante della propria composizione di Ikebana. Dall’esperienza del workshop le due artiste prenderanno ispirazione per la realizzazione di una “scultura” con la quale rappresentare idealmente parte del paesaggio naturale dell’area che sarà parte integrante della mostra.

PROGRAMMA

Sabato 24 settembre, ore 11:00-18:00
- introduzione al workshop e al progetto della mostra
- fondamenti di Ikebana
/ Pausa /
- passeggiata per i dintorni della galleria
- osservazione e raccolta materiale vegetale

Domenica 25 settembre, ore 11:00-16:00
- studio dei materiali raccolti
- schemi e tecniche Ikebana
- realizzazione delle composizioni
/ Pausa /
- documentazione fotografica delle realizzazioni
- conclusione del workshop

ATTREZZATURE

Kenzan (basamento per la composizione) e vasi saranno messi a disposizione da parte dell’organizzazione e compresi nel prezzo del workshop. I partecipanti, se desiderano, possono portare una loro base/vaso.
Forbici e scarpe comode da passeggio sono necessarie per entrambe le giornate.

LINGUA

Inglese e italiano. Per le parti in inglese sarà fornita traduzione simultanea.

COSTI E ISCRIZIONI

120 € a persona. La quota di partecipazione al workshop comprende un Kenzan che rimarrà a ciascun partecipante e i materiali per il workshop, non include le spese di viaggio e di vitto/alloggio. Per informazioni e iscrizioni scrivere a [email protected]. L’iscrizione sarà convalidata al momento del pagamento (di cui si prega di inviare notifica via email), che potrà avvenire tramite bonifico bancario su: Banca Popolare di Vicenza - via degli Alberti 2, 59100 Prato, IBAN: IT25-M057-2821-5014-9057-0086-069.

Posti limitati. Iscrizioni entro lunedì 19 settembre 2016.

/ BIOGRAFIA DOCENTI

Martina della Valle (Firenze, 1981) si diploma nel 2003 al corso triennale di fotografia all’Istituto Europeo di Design di Milano. È stata selezionata nel 2007 per partecipare al CSAV della Fondazione Ratti a Como e per una residenza di due mesi offerta dalla DENA Foundation al Centre des Recollets a Parigi. Invitata nell’ottobre 2009 al programma di residenza Air Onomichi a Onomichi (Hiroshima, Japan). Nel 2014 ha trascorso nuovamente un mese a Parigi grazie alla residenza offerta dall’Istituto Italiano di Cultura con il Mois de la Photo. La sua ricerca muove dalle basi della tecnica fotografica, dallo studio delle tracce fisiche e emotive lasciate dalla luce, nel tempo e nello spazio. Il suo lavoro si sviluppa spesso attraverso linguaggi differenti, assumendo la forma di immagine fotografica, video o anche installazione site-specific. Attualmente vive e lavora a Berlino. Ha esposto il suo lavoro in vari spazi sia in Italia che all’estero, tra gli altri: Italian cultural Institute (Parigi), Festival Circulation(s) (Parigi), Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Galleria Civica (Modena), EX3 (Firenze), Metronom Gallery (Modena), Artopia Gallery (Milano), Kuhn Gallery (Berlino).

Rie Ono ha studiato alla scuola Sogetsu di ikebana (arte giapponese di arrangiare i fiori) allo Hinata Ikebana Studio di Tokyo, Giappone dal 2007 al 2013, dove ha conseguito il diploma di insegnante di 4° livello. Per due anni ha insegnato Ikebana a studenti internazionali nel suo studio di Tokyo. Da gennaio 2015 vive a Berlino dove continua la sua attività di insegnante e artista d’ikebana. Ha inoltre partecipato a numerosi eventi d’arte collaborando con artisti e realizzando opere d’arte floreali per aziende locali.