Mario Sironi

Sassari - 25/06/2011 : 25/07/2011

Mostra Retrospettiva dedicata al grande artista sassarese Mario Sironi. Nel cinquantennio dalla scomparsa 1961 - 2011.

Informazioni

Comunicato stampa

Apre la mostra retrospettiva dedicata al grande artista sassarese Mario Sironi. L’evento sarà presentato alla stampa durante la Vernice in programma sabato 25 giugno, alle ore 17.30, al museo dell’Arte del Novecento e del Contemporaneo “Il Carmelo” di Sassari. L’esposizione è stata promossa in occasione del cinquantennio dalla scomparsa di uno degli artisti più importanti del panorama italiano del Novecento


La mostra si pone come evento collaterale del Padiglione Sardegna della Biennale d’Arte di Venezia ed è stata organizzata in città dall’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari attraverso il progetto promosso dal professor Andrea Sironi e dalla Galleria d’Arte Cinquantasei Bologna.
Al taglio del nastro saranno presenti l’Assessore regionale alla Cultura Sergio Milia, la Presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici, il Direttore dell’Accademia di Belle Arti Antonio Bisaccia, il Presidente dell’Accademia Marcello Frau e il comitato scientifico della mostra composto da Andrea Sironi, Claudio Spadoni ed Estemio Serri.
L’esposizione sarà aperta al pubblico domenica 26 giugno. La grande antologica fa parte di una mostra itinerante che ha fatto tappa in varie città italiane. L’Accademia, ufficialmente intitolata a Sironi, ha promosso il progetto per sancire il profondo legame tra l’artista e la Città di Sassari e rafforza il ruolo che la vede quale importante veicolo di diffusione della cultura artistica dell’Isola.