Mario Martinelli – Incontro con l’ombra

Malborghetto Valbruna - 20/08/2011 : 03/09/2011

Una mostra reportage delle sue diverse installazioni “Incontro con l’ombra”.

Informazioni

Comunicato stampa

“Incontro con l’ombra” a Malborghetto
Installazione interattiva ed esposizione fotografica di Mario Martinelli





Sabato 20 agosto 2011, a Malborghetto lungo Via superiore, dall’imbrunire fino a tarda notte, l’installazione di Mario Martinelli offrirà a cittadini e turisti la possibilità di entrare in contatto col proprio doppio, quella sorta di alter ego che la nostra ombra ci propone.
Mario Martinelli lavora, infatti, all’emancipazione e alla materializzazione dell’ombra.
Gira le città con la sua installazione, uno speciale telo e un flash che dà persistenza all’ombra

L’ignaro passante inavvertitamente aziona il flash che gli soffia l’ombra sullo schermo, il quale la trattiene a lungo ferma, staccata dai movimenti del corpo e gliela presenta come scoperta di un altro se stesso. L’installazione dà nuova immagine alla cosa più sfuggente dell’uomo, la sua ombra, fermata in un attimo qualunque ma irripetibile dell’esistenza, facendole un momentaneo monumento.
Martinelli riveste quindi le ombre con una maglia di rete e le applica ai muri degli edifici, come nuovi graffiti plastici trasparenti e leggeri, marcandoli di umano.
A Malborghetto, sabato sera, Mario Martinelli catturerà l’ombra di tutti coloro che decideranno di visitare la località dall’atmosfera già suggestiva, aggiungendo alla piacevole sorpresa del primo istante, un’occasione di emozione e riflessione nel momento in cui lentamente l’ombra svanirà.

A testimoniare il lavoro che Mario Martinelli ha svolto nelle numerose città del mondo - da Venezia a Parigi, da Tokyo ad Anversa - a Palazzo Veneziano, da allora fino al 3 di settembre resterà aperta al pubblico una mostra reportage delle sue diverse installazioni “Incontro con l’ombra”.
Con l’augurio a tutti di una piacevole scoperta dell’ombra e della sua misteriosa e stupefacente realtà.