Marche Centro d’Arte

San Benedetto del Tronto - 09/07/2011 : 30/08/2011

Marche Centro d'Arte (MCdA) Expò di arte contemporanea. Il titolo ha una doppia chiave di lettura, le Marche infatti non sono solo il punto di partenza, ma anche il punto di arrivo. Nelle intenzioni del progetto non c'è solo l'idea di mostrare la situazione artistica marchigiana ma anche quella di stimolare altri artisti a guardare questa regione come centrale.

Informazioni

Comunicato stampa

Sabato 9 luglio si inaugura Marche Centro d'Arte (MCdA) Expò di arte contemporanea. L'inaugurazione dell'evento è alle ore 18.00 presso il Pala Riviera di San Benedetto del Tronto. Il titolo ha una doppia chiave di lettura, le Marche infatti non sono solo il punto di partenza, ma anche il punto di arrivo. Nelle intenzioni del progetto non c'è solo l'idea di mostrare la situazione artistica marchigiana ma anche quella di stimolare altri artisti a guardare questa regione come centrale: un movimento in entrata e in uscita che irradia e assorbe idee

Gli artisti marchigiani coinvolti non sono solo un'espressione locale, ma rappresentano realtà riconosciute anche all'estero.
Gli artisti che prendono parte al progetto sono 26, presentati da tre critici, espressione anche essi del territorio.
MCdA nasce dall'incontro di tre realtà culturali della Riviera delle Palme: Cocalo's Club, Galleria Marconi e Pala Riviera, a queste si sono affiancati un gruppo di Adottanti-Mecenati che hanno creduto nel progetto e hanno lavorato attivamente per riuscire a realizzarlo.
Durante l'inaugurazione sarà presentato il video documentario su Arte Pollino (associazione culturale).

I tre critici chiamati a presentare gli artisti sono: Simona Angelini, Dario Ciferri, Cristina Petrelli.
Gli artisti che partecipano a MCdA sono: Gianluigi Antonelli, Alessandro Baronciani, Marco Bernacchia, Luca Caimmi, Daniele Camaioni, Roberto Cicchinè, Paolo Consorti, Giulia Corradetti, Gianluca Cosci, Rocco Dubbini, Daniele Duranti, Armando Fanelli, Chiara Francesconi, Giovanni Gaggia, Francesca Gentili, maicol e mirco, Carla Mattii, Sabrina Muzi, Franco Nardi, Niba, Giorgio Pignotti, Gabriele Silvi, Rita Soccio, Giovanni Termini, Mario Vespasiani eRita Vitali Rosati.

All'interno di MCdA sono presenti anche le opere di video arte di Paolo Consorti, Rocco Dubbini, Armando Fanelli, Giovanni Gaggia, Sabrina Muzi e Stefano Teodori.

Durante il periodo dell'Expò saranno presentati una serie di eventi collaterali.