Manuel Carrión – La semilla de Carrión

Venezia - 16/06/2018 : 16/07/2018

La mostra presenta ben 4 progetti ai quali l’artista e gallerista Manuel Carrión sta lavorando negli ultimi 4 anni.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA IL REDENTORE
  • Indirizzo: Isola della Giudecca 188/B 30133 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 16/06/2018 - al 16/07/2018
  • Vernissage: 16/06/2018
  • Autori: Manuel Carrión
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

La mostra, inaugurata il 16.06.2018 presso la Galleria il Redentore alla Giudecca (Venezia) presenta ben 4 progetti ai quali l’artista e gallerista Manuel Carrión sta lavorando negli ultimi 4 anni. Abbiamo presentato nel 2014, l’avvio dell’Opus Magnum da parte di Manuel Carrión nella Galleria che prende il suo nome. Oggi quella Galleria ospita a mo’ di vetrina, l’Opus, così com’è stato finora realizzato. Mentre alla Galleria il Redentore, sempre alla Giudecca e sulla stessa fondamenta è in corso il “Laboratorio Artistico” che qui sotto esponiamo

Lo spettacolo che va in scena è “il desiderio”, il filo rosso che lo attraversa sono “i 4 elementi”, di cui è l’Aria, con la sua capacità di disseminare la “semilla”, l’elemento fondante e fertilizzante.

OPUS MAGNUM – “Spying on History with …”
È un progetto dedicato a personaggi storici legati alla città di Venezia. Esso ha avuto inizio 4 anni fa con Giacomo Casanova, ha proseguito con Marco Polo, poi con Goldoni ed ora intende dedicarsi a Peggy Guggenheim. Chiunque può partecipare (ritirando presso la Galleria la tavoletta 10x10 cm che costituisce il supporto dell’opera). L’obiettivo consiste nel realizzare un mosaico di 65.536 tasselli / opere da presentare alla Biennale Arte del 2021.

VENETIAN SOHO
Dal 2014 nasce la Venetian Soho, ovvero il desiderio di creare un quartiere artistico culturale che attraversa le isole di San Giorgio, Giudecca e Sacca Fisola, un luogo in cui l’arte appartiene agli artisti, al di là del “sistema mercato”. Il Redentore offre uno spazio aperto in cui poter esporre “liberamente”.

ALLA RICERCA DEI 108
Nasce con l’intenzione di creare un “metodo”, forse un po’ utopico, ma che si configura anch’esso come desiderio, grazie al quale l’artista potrà vivere della propria arte. 32,00 Euro è il costo prefissato per l’acquisto di ciascuna opera esposta in questa sezione.

256 VENETIAN SOHO by Francesco Donà
L’opera consiste in una serie di ritratti di amici e simpatizzanti della Venetian Soho che l’artista Francesco Donà ha realizzato nel corso degli ultimo 4 anni. Anche in questo caso è in atto un desiderio, ovvero di riuscire a realizzarne 256.