Luca Rento – Variazione di velocità

Torino - 26/07/2011 : 27/08/2011

La Videoteca della GAM presenta Variazione di velocità, 17 luglio 2010 13.39.50, l'opera realizzata da Luca Rento in relazione con l'Ecomuseo il Ferro e la Diorite di Traversella.

Informazioni

Comunicato stampa

La Videoteca GAM presenta le opere realizzate in occasione dell’edizione Video di Eco e Narciso, Programma di Arte Pubblica della Provincia di Torino, a cura di Rebecca De Marchi ed Elena Volpato. A partire dal 26 luglio sarà visibile al pubblico “Variazione di velocità, 17 luglio 2010 13:39:50” di Luca Rento. Il video presentato è un autoritratto immerso in un paesaggio che è al tempo stesso realtà naturale e specchio spirituale dell’artista. Rento attraversa luoghi e zone geografici senza concedere nulla ai dettagli che possano renderli riconoscibili

La telecamera, fissa, inquadra l’artista disteso nel buio di un temporale, sotto il riparo naturale formato da un grande masso montano che segna in senso fortemente orizzontale il campo visivo. Il suo corpo, serrato tra le rocce, ricorda quelli dei santi, scolpiti nella pietra dei portali romanici, chiusi in nicchie della medesima pietra di cui sono fatti, riconoscibili per l’iconografia degli oggetti che caratterizzano la loro storia. Rento tiene stretto a sé un bastone, un pastorale che evoca il lungo cammino percorso, ma anche l’avvolgersi del suo essere attorno alla simbologia dell’asse cosmico che lega cielo e terra. Si sente un continuo fluire dell’acqua che appare illuminarsi a tratti in angolo dell’inquadratura. Il suo scorrere accompagna l’immobilità del sonno. L’opera porta in sé un’allegoria del tempo universale a confronto con il tempo umano. La maestosità della roccia parla di un’esistenza che si estende attraverso le ere, immobile ed eterna. A quella maestosità risponde la durata del continuo movimento cosmico nel fluire del ruscello che racconta di cicli naturali e del continuo rinnovarsi della vita. Luca Rento è nato nel 1965 a Feltre dove attualmente vive e lavora.



Luca Rento

Variazione di velocità, 17 luglio 2010 13:39:50, 2010

Loop, DVD Blu-Ray