Luca Dall’Olio – L’incanto delle corrispondenze

Chiari - 03/09/2016 : 15/10/2016

La Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi di Chiari presenta “L’incanto delle corrispondenze” personale dell’artista Luca Dall’Olio, curata da Paolo Capelletti.

Informazioni

Comunicato stampa

Dal 3 settembre al 15 ottobre 2016 la Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi di Chiari (BS) accoglierà i lavori di uno dei più affermati artisti di origine clarense.
Luca Dall’Olio frequenta il Liceo Artistico a Brescia e si diploma nel 1980 all’ Accademia di Belle Arti di Milano. Nel 1986 viene pubblicata la prima monografia dedicata al suo lavoro e intitolata Luca Dall’Olio, un giovane principe nell’impero dei segni

In seguito, è il protagonista di numerose esposizioni presso prestigiose gallerie e istituzioni museali; le mostre e le numerose pubblicazioni portano la testimonianza della vitalità e dell’originalità del percorso artistico di Dall’Olio.

Le sale della Fondazione accoglieranno un allestimento di opere che, sotto la curatela e la guida critica di Paolo Capelletti, esploreranno le diverse direzioni tematiche della produzione dell’artista, sia essa espressa in pittura, fotografia o scultura. La personale sarà composta da numerose opere che immergeranno il pubblico in scenari diversi di diversa ispirazione, secondo le direttrici cangianti della poesia, dell’immaginazione, dell’incanto.

Capelletti, curatore di libri e mostre che collabora regolarmente con la rivista di attualità e cultura Doppiozero e con la Civica Raccolta d’Arte di Medole (MN), scrive: «I mondi creati e catturati da Luca Dall’Olio sono colorati, luminosi, costellati di dettagli e di altri mondi al loro interno. Le sue opere sono mondi, appunto, che “mondeggiano”, che generano continuamente se stessi e nuovi mondi, gravidi anch’essi».

L’evento si colloca nel novero delle attività per la settimana del Palio delle Quadre, la tradizionale manifestazione clarense più importante e celebrativa.

Il vernissage della mostra avrà luogo 3 settembre alle ore 17.00 presso la Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi (Via Varisco 9 - 25032 - Chiari BS)

Mostra, catalogo e coordinamento a cura di:
Paolo Capelletti




Testi critici a cura di:

Paolo Capelletti, Alberto D’Atanasio, Chloé Dall'Olio