Linguaggi Partenopei – Sonia Riccio

Napoli - 13/09/2018 : 04/10/2018

Inaugura il progetto “Linguaggi Partenopei” ideato da Dino Morra e Gino Solito, con testi di Valentina Apicerni, e sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.

Informazioni

Comunicato stampa

Giovedì 13 settembre inaugura il progetto “Linguaggi Partenopei” ideato da Dino Morra e Gino Solito, con testi di Valentina Apicerni, e sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.

Un programma di mostre dedicato ad artisti del territorio che entreranno in dialogo attraverso medium differenti con la Sala delle Mura Greche della BRAU - Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica della Federico II, un luogo intriso di storia, in cui è ancora possibile creare una connessione tra la cultura del passato e l’arte contemporanea



“Linguaggi Partenopei” apre il suo programma con Untitled Blue, personale dell’artista Sonia Riccio, di cui sarà presentata la produzione pittorica dal 2012 al 2018, attraverso una selezione di opere che ripercorrono la sua ricerca.

I colori della Città ed il calore del popolo mediterraneo sono elementi che hanno da sempre stimolato la sua sensibilità creativa, ponendo l’interesse verso un percorso che dal figurativo è giunto per sottrazione alla purezza delle tinte e all’istinto del gesto.
Le sue opere ad oggi sono tele monocromatiche su cui interviene con segni, forme e solchi, che in un’alternanza tra luce ed ombre si diramano oltre il tempo e il luogo, alla ricerca delle origini.