Libro / Opera

Bologna - 16/09/2011 : 15/10/2011

La mostra Libro / Opera. Viaggio nelle pagine d’artista. 1958-2011 riunisce 200 tra libri e edizioni d’artista pubblicati in Italia negli ultimi cinquant’anni, da Giulio Paolini a Luciano Bartolini, da Lucio Fontana a Maurizio Cattelan fino a Beuys e Sol Lewitt, tutti artisti che hanno dedicato al libro una parte fondante della propria opera.

Informazioni

Comunicato stampa

Inaugura il 16 settembre 2011 nell’ambito di Artelibro Festival del Libro d’Arte presso la Biblioteca Universitaria di Bologna la mostra Libro / Opera. Viaggio nelle pagine d’artista. 1958 - 2011 che riunisce 200 tra libri e edizioni d’artista pubblicati in Italia negli ultimi cinquant’anni, da Giulio Paolini a Luciano Bartolini, da Lucio Fontana a Maurizio Cattelan fino a Beuys e Sol Lewitt, tutti artisti che hanno dedicato al libro una parte fondante della propria opera


La collezione qui esposta appartenente all’editore ravennate Danilo Montanari prende corpo nella seconda metà degli anni Settanta di pari passo con l’avvio della sua attività editoriale (dapprima con il marchio Essegi, poi dal 1994 come Danilo Montanari Editore) e riunisce alcune tra le case editrici italiane di libri d’artista più significative, come Exit Edizioni e Edizioni L’Obliquo.
In particolare con Giulio Paolini, Montanari stabilisce una collaborazione intensa che parte nel 1982 con la pubblicazione della monografia curata da Bruno Corà e Saverio Vertone per arrivare ai lavori su carta più recenti. Il catalogo della mostra (in edizione limitata di 100 copie numerate) conterrà testi di Mario Diacono, Luca Cerizza e Luigi Ballerini e uno scritto e un’opera grafica dello stesso Giulio Paolini, che sarà presente anche con un allestimento appositamente progettato per lo spazio dell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna.