L’estate di Akkuaria nel Salento

Gallipoli - 10/07/2011 : 31/08/2011

Torna anche quest'anno la rassegna d'autore che prevede numerosi incontri con artisti in diverse location e in più date dell'estate salentina. Per l'occasione sarà inaugurata una mostra del libro curata da Akkuaria, in cui saranno esposti tutti i volumi della casa editrice recanti in copertina le opere dell'artista Giorgio De Cesario.

Informazioni

  • Luogo: LA CASA DEGLI ARTISTI
  • Indirizzo: Via Lepanto 1/9 (73014) Gallipoli - Gallipoli - Puglia
  • Quando: dal 10/07/2011 - al 31/08/2011
  • Vernissage: 10/07/2011 ore 20
  • Autori: Giorgio De Cesario
  • Generi: documentaria, arte contemporanea, serata – evento
  • Orari: tutti i giorni dalle ore 18,00 alle 20,00

Comunicato stampa

Torna anche quest'anno la rassegna d'autore "L'estate di Akkuaria nel Salento", che prevede numerosi incontri con artisti in diverse location e in più date dell'estate salentina. Akkuaria è un'associazione culturale nata a Catania, ma diffusa sul territorio nazionale e internazionale, con sedi presenti in più regioni d'Italia e all'estero; la sua "vocazione" è quella di diffondere l'arte in tutto il mondo, unendo le diverse discipline e promuovendo autori provenienti da differenti ambiti artistici e territoriali



Il 10 luglio alle ore 20,00, sarà inaugurata, presso la casa-museo "La Casa degli Artisti" di Gallipoli, una mostra del libro curata da Akkuaria, in cui saranno esposti tutti i volumi della casa editrice recanti in copertina le opere dell'artista Giorgio De Cesario. Le sue tele più famose fanno quindi da commento grafico ai temi trattati da vari narratori e poeti, impreziosendo così una collana già di per sè prestigiosa per i grandi nomi della letteratura contemporanea che rappresenta, come ad esempio Salvatore Gaglio, Valerie Scaletta, Giulio Maffii, Marco Marino, Giuseppe Lucca, Giovanni Scilio, Ivano Bersini, Paola Tortorici, Beatrice Gradassa, Gigi Leone, Vittoria Fedele, Gianni D'Amico, Anna Falcone ed altri di uguale intensità espressiva. Saranno inaugurate inoltre una biblioteca permanente con le opere donate dalla casa editrice Akkuaria a "La Casa degli Artisti", e una mostra dell'autrice Vera Ambra,anima e presidente dell'Associazione Akkuaria, che presenta le sue elaborazioni grafiche complete dell'opera web "Le amnesie di Eros". In contemporanea ed in esposizione permanente, le opere originali di Giorgio De Cesario, scelte dagli autori per rappresentare le loro opere.
La mostra sarà aperta al pubblico dalle 18 alle 20 di ogni giorno sino al 31 Agosto 2011.