Leonardo da Vinci – L’enigma della Gioconda Nuda

Pescara - 10/08/2011 : 30/09/2011

Anteprima del celebre dipinto della Gioconda Nuda, insieme al Trattato della pittura di Leonardo.

Informazioni

Comunicato stampa

Una iniziativa di eccezionale importanza culturale, frutto della collaborazione tra l'Amministrazione provinciale di Pescara e la Fondazione Michetti. Si tratta di una mostra dal titolo "Leonardo da Vinci e l’enigma della Gioconda Nuda”. La Gioconda Nuda di Palazzo Primoli è stata letteralmente "intercettata" in attesa che nel prossimo mese di ottobre prenda il volo per il Giappone dove resterà un anno. Si tratta della seconda volta che l'opera esce dalla sua sede naturale dopo una mostra nella cittadina toscana di Vinci

Di rilevante interesse anche il Trattato della pittura, già esposto ad Atene in occasione delle Olimpiadi, a Berna, nel Palazzo Ducale di Urbino ed adesso, per la prima volta in mostra in Abruzzo. Saranno presenti altre rarità iconografiche e bibliografiche in una mostra caratterizzata anche da un chiaro intento didattico.

L’esposizione in anteprima del celebre dipinto della Gioconda Nuda, insieme al Trattato della pittura di Leonardo avrà luogo nella Sala dei Marmi del Palazzo della Provincia di Pescara. In una sala attigua sarà possibile ammirare il capolavoro di Francesco Paolo Michetti “La Figlia di Jorio” realizzata dall’artista nel 1895 ed esposta lo stesso anno alla prima edizione della Biennale di Venezia.