La curiosità è un tappeto volante

Bologna - 07/07/2011 : 07/07/2011

Selezione di video dall'Archivio ART HUB a cura di Cecilia Guida. La curiosità come imprescindibile comune denominatore della creatività artistica che porta gli autori ad approcciarsi al quotidiano con uno sguardo dinamico e aperto.

Informazioni

Comunicato stampa

Giovedì 7 Luglio dalle ore 21 [email protected] Art Hub chiude la rassegna dedicata alla videoarte e ai suoi protagonisti con una serata a cura di Cecilia Guida, La curiosità è un tappeto volante. Selezione di video dall’Archivio ART HUB


Il titolo, che è una citazione del filosofo Paolo Virno, fa riferimento a uno dei tratti caratteristici dell’artista: la curiosità, il suo desiderio di conoscenza, che lo porta a cercare, a porsi delle domande, ad avere uno sguardo sempre attivo e mobile sulla realtà, per indicare, ogni volta, i temi e gli aspetti dell’esperienza quotidiana che più stimolano momenti di riflessione e dubbi.
I video della playlist presentano storie, situazioni, oggetti, sentimenti, racconti, pensieri, personali e, nello stesso tempo, comuni e nel loro insieme mostrano un’azione di avvicinamento alle cose del mondo, un movimento che rende noto, prossimo e intimo ciò che, spesso, si considera come ignoto, lontano ed estraneo.

Video di: Martina della Valle, Under the Sun of Onomichi; Rita Casdia, Piccole donne crescono; Cleo Fariselli, 2’56”; Achille De Maria, Look Inside; Eleonora Rossi, Fw/Rw_The Water; Francesca Grilli, 194.9 Mhz; Maria Pecchioli, Risorgimento; Eva Frapiccini, The Ball; Michela Pozzi, Trama; Dario Lazzaretto, Enlightments; Sabina Grasso, Dojo; Riccardo Benassi, Decline decadenza; Marco Strappato, Estratto #6 – Quello che è prezioso; Marco Strappato, Estratto #7 – Costruiremo le piramidi.

ART HUB è un osservatorio permanente sulle ricerche dei video e sound artisti, ideato e realizzato da UnDo.Net. E’ costituito da un Archivio e dalla webTv integrata; ART HUB prevede opportunità di formazione, mobilità e studio riservate ai giovani artisti presenti nell’Archivio.
ART HUB è aperto alla collaborazione con altri archivi, con progetti, rassegne e festival che, in una logica di networking e di cultura realmente contemporanea, desiderino attivare reciproci scambi e collegamenti per rendere l’arte sempre più accessibile, senza barriere tecnologiche e culturali.

http://arthub.it

[email protected], rassegna dedicata alla video arte e ai suoi protagonisti è a cura dell'Archivio Storico di Video Arte di Bologna, un progetto promosso dall’Associazione BoArt. La rassegna vede la partecipazione dei più importanti festival di video arte, di associazioni e centri di produzione alternativa, come Art Hub di UnDo.Net, Videoart Yearbook - DAMS di Bologna, neon>campobase e Associazione Pereira.