La casa dell’acqua

Perugia - 03/06/2011 : 05/06/2011

Allestimento espositivo di presentazione dei risultati del workshop svolto durante il FestarchLab al CAOS di Terni per la realizzazione di micro-architetture di erogazione di acqua pubblica costruite secondo criteri di bioarchitettura.

Informazioni

Comunicato stampa

Il workshop organizzato da ADI Umbria potrebbe essere considerato anche una delle manifestazioni più complete del programma del Festival perchè racchiude tutte le fasi per la realizzazione di un buon evento: ideazione, formazione, realizzazione, esposizione,comunicazione, quindi un circuito concluso con la mostra aperta il 3 giugno nei spazi Cerp della Rocca Paolina di Perugia e con la premiazione del progetto vincitore il 4 giugno.

Gli otto progetti esposti che indagano i vari aspetti della relazione tra l'erogazione dell'acqua pubblica e l'uso dei cittadini, offrono un ampio panorama di possibili sviluppi della Casa dell'Acqua

Realizzazioni che suggeriscono luoghi di passaggio lungo le piste ciclabili o propongono delle vere e proprie grotte dedicate al refrigerio ed alla contemplazione. Altri progetti si concentrano sull'aspetto ludico e multisensoriale dell'esperienza legata all'acqua, proponendo percorsi in foreste equatoriali o vere e proprie attrazioni con giochi d'acqua .



Importante è sottolineare che il workshop ha selezionato tutti i progetti innovativi e di impatto sociale responsabilizzando i progettisti partecipanti, i quali avranno il compito di incidere sulle decisioni finali del cittadino comune indirizzando così la scelta della collettività sull'acquisto e l'uso di prodotti che oggi, obbligatoriamente, devono tener conto delle risorse, dei materiali, e dell'ambiente che ci circonda.



ADI Umbria che ha fatto della formazione un punto forte della sua attività nel territorio, ringrazia i designer per lo spirito di totale participazione dimostrato, i docenti per la pazienza e l'abilità nel saper gestire tutte le situazioni, gli sponsor tecnici per l'efficacia del sistema di rendirizzazione online ( FelixRender), per la qualità dei prodotti di stampa ( Morphema e Stampa&Stampe), il main sponsor , Ely s.p.a. per la fiducia concessa a ADI Umbria che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto.







Da Ricordare



4 giugno

Festarch - Oratorio di Santa Cecilia - 10,00 a.m. - Perugia

La VIA DELL’ACQUA - Storie di acqua e di design

Lancio del concorso di design: La borraccia del sindaco

4 giugno

Festarch - Rocca Paolina, spazio espositivo Cerp - Perugia

LA CASA DELL'ACQUA mostra

Allestimento espositivo della presentazione dei risultati

del workshop svolto durante il FestarchLab al CAOS di Terni.

Premiazione del progetto vincitore scelto da una giuria di esperti.

4 giugno

Rocca Paolina Cerp – Perugia

Paneacqua - evento di food design

Progetto a cura di ADI Umbria – concept: Joelle Paoli



Progettare l’acqua sembra un paradosso. Ma dal momento che occorrerà ,con maggiore frequenza, confrontarsi

con tematiche ambientali, allora,in quest'ottica, il design non potrà esimersi dal progettarla in tutte le sue vesti.