Klimt Experience

Informazioni Evento

Luogo
SANTO STEFANO AL PONTE
Piazza di Santo Stefano, 5 , Firenze, Italia
Date
Dal al

TUTTI I GIORNI 10.00 – 19.00 | ULTIMO INGRESSO 18.30

Vernissage
26/11/2016

no

Biglietti

13,00 EURO RIDUZIONI DA 10,00 EURO A 6,00 EURO

Patrocini

Klimt Experience, di cui Sergio Risaliti è curatore, è stata realizzata da The Fake Factory, studio diretto dal video designer Stefano Fake. L’evento è patrocinato dal MIBACT e dal Comune di Firenze.

Curatori
Sergio Risaliti
Generi
serata - evento, arte moderna, new media
Loading…

Una mostra multimediale immersiva, dedicata alla vita e all’opera di uno dei maggiori autori dell’era moderna.

Comunicato stampa

Dal 26 novembre 2016 e fino al 2 aprile 2017, a Firenze, nello spazio espositivo di Santo Stefano al Ponte, chiesa sconsacrata dell’XI secolo, le figure e i paesaggi di Klimt sono per la prima volta protagonisti assoluti di una grande rappresentazione multimediale immersiva, ideata e prodotta dal Gruppo Crossmedia: Klimt Experience, una mostra inedita dedicata alla vita e all’opera di uno dei maggiori autori dell’era moderna..
Opere come il Bacio, l’Albero della vita, oppure Giuditta, fanno ormai parte della cultura popolare, eppure Klimt resta ancora un artista da scoprire, soprattutto da raccontare, suscitando sempre emozione e meraviglia.
È questo il fine ultimo di Klimt Experience, perseguito grazie alla completezza dei contenuti, allo spettacolare impatto visivo delle oltre 700 immagini, riprodotte dal sistema Matrix X-Dimension sugli 11 megaschermi dell’installazione e, in video mapping, sulle architetture della ex chiesa. Un susseguirsi di multi proiezioni che permettono un’immersione totale in un mondo simbolico, enigmatico e sensuale, dove si realizza il trionfo di un'arte senza tempo e confini.
L’allestimento dell’area introduttiva propone, a completamento dei supporti didattici fisici, esperienze di approfondimento con tavoli interattivi touch screen e la Klimt VR Experience, tecnologia avanzata di realtà virtuale con gli Oculus Samsung Gear VR sviluppata da Orwell, che letteralmente consente di entrare all’interno di alcune celebri opere percependone tridimensionalmente ogni dettaglio figurativo e cromatico.
Klimt Experience, di cui Sergio Risaliti è curatore, è stata realizzata da The Fake Factory, studio diretto dal video designer Stefano Fake. L’evento è patrocinato dal MIBACT e dal Comune di Firenze.

www.klimtexperience.com
#klimtexperience

UNA PRODUZIONE

REALIZZAZIONE FEBBRAIO | SETTEMBRE 2016
PROGRAMMAZIONE DAL 26/11/2016 AL 02/0472017
APERTURA TUTTI I GIORNI 10.00 – 19.00 | ULTIMO INGRESSO 18.30
BIGLIETTO INTERO 13,00 EURO
RIDUZIONI DA 10,00 EURO A 6,00 EURO
ESPERIENZA MOSTRA MULTIMEDIALE IMMERSIVA
DURATA 45 MIN C.A.
DIREZIONE ARTISTICA SERGIO RISALITI
REGIA THE FAKE FACTORY, FIRENZE
TECNOLOGIA MATRIX X- DIMENSION
MULTI PROIEZIONE 30 PROIETTORI LASER FULL HD
IMMAGINI INTERE 200
IMMAGINI DETTAGLIO 500
RICOSTRUZIONI 3D 20
ANIMAZIONI GRAFICHE 40
IMPIANTO AUDIO DOLBY SURROUND 3D
COLONNA SONORA G. MAHLER, R. WAGNER, L. VAN BEETHOVEN, OFFENBACH, R. STRAUSS, A. BERG, J. BRAHMS, A. BRUCKNER, H. WOLF, J. BRAHMS, J. STRAUSS I, J. STRAUSS II, F. SCHUBERT
TOUCH SCREEN INTERATTIVI DIGITARCA, BARI
KLIMT VR EXPERIENCE ORWELL, MILANO - REALTÀ VIRTUALE CON OCULUS SAMSUNG GEAR VR - VISIONE DELLE OPERE:
IL BACIO, L’ALBERO DELLA VITA, RITRATTO DI ADELE BLOCH BAUER, SCHLOSS KAMMER AM ATTERSEE III

UFFICIO STAMPA HEADLINE GIORNALISTI, FIRENZE – MAIL TO: press@ klimtexperience.com
SITO WEB www.klimtexperience.com
INFO: TEL. +39.055.0684115 – MAIL TO: info@ klimtexperience.com
Biglietteria TEL. +39.055.217418 – MAIL TO: biglietti@ klimtexperience.com
Biglietteria online Box Office – WWW.boxofficetoscana.it

SEDE ESPOSITIVA

1. Area Biglietteria 25 mq
2. Area didattica 150 mq
3. Area bookshop 30 mq
4. Sala espositiva 400 mq di spazio unico - altezza > 15 m

• Free WI-FI disponibile in tutte le aree
• Accesso per disabili

SANTO STEFANO AL PONTE
Piazza di Santo Stefano, 5 - 50122 | Firenze
www.santostefanoalponte.it

Nel cuore di Firenze, nella piccola omonima piazza a due passi da Ponte Vecchio, Santo Stefano al Ponte è una chiesa del 1100 oggi sconsacrata, da febbraio 2015 è stata riaperta al pubblico dalla Santo Stefano srl, società del Gruppo C&T Crossmedia, come luogo multifunzionale e spazio espositivo multimediale.
La scelta è stata quella di puntare alla realizzazione di un format assolutamente innovativo per il panorama dell’offerta fiorentina. Un entertainment culturale, spettacolare e coinvolgente, offerto in uno spazio dinamico dove, nell’arco della stessa giornata, si alternano gli eventi di un raffinato e ricco cartellone di mostre, spettacoli e concerti.
Architettonicamente il complesso è oggi il risultato di più interventi avvenuti nel corso dei secoli. Tra questi spicca quello seicentesco che ne rimodellò l'interno, creando un'originalissima architettura di linee spezzate, priva di qualsiasi curva. Durante le ristrutturazioni del centro cittadino tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, a Santo Stefano pervenne la grandiosa la scalinata con balaustra, capolavoro manierista di Bernardo Buontalenti, dalla basilica di Santa Trinita (che era stata ristrutturata riportandola alle forme gotiche) e altri arredi tra cui l'altare del Giambologna.

Nel periodo marzo 2015/ottobre 2016, grazie al grande successo di pubblico ottenuto dalle mostre Van Gogh Alive, Da Vinci Alive, Body Worlds e Incredible Florence, il complesso di Santo Stefano al Ponte ha fatto registrare un afflusso di circa 200.000 visitatori.