Kiki Smith & Betty Woodman

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA LORCAN O'NEILL - CATINARI
Vicolo dei Catinari 3 , Roma, Italia
Date
Dal al

su appuntamento

Vernissage
21/09/2016

ore 18,30

Artisti
Kiki Smith, Betty Woodman
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

Doppia personale di Kiki SMITH & Betty WOODMAN, due grandissime artiste americane, e sarà la prima volta che espongono insieme.

Comunicato stampa

La Galleria Lorcan O’Neill è felice di annunciare l’inaugurazione della mostra di Kiki SMITH e Betty WOODMAN; due importanti artiste americane, amiche da sempre pur appartenendo a generazioni differenti. Entrambe legate a doppio filo con l’Italia, le due artiste hanno scelto la città di Roma come luogo per presentare per la prima volta il loro lavoro insieme in una doppia personale con arazzi, sculture, ceramiche, dipinti e disegni.

La mostra aprirà al pubblico mercoledì 21 settembre, e siamo lieti di ospitare una press preview alla presenza delle artiste, martedì 20 settembre.

Kiki Smith (n. 1954 a Norimberga - Germania, vive a New York) è considerata una delle artiste donna più rilevanti della sua generazione. Il suo lavoro affonda le radici nel mito in una visione spirituale e carnale che tiene insieme mondo animale e genere umano. Le sue opere sono popolate da frammenti di corpi e figure intere realizzati con materiali più diversi: il bronzo, la ceramica, le carte pregiate, il ricamo, la cera, il vetro. Le più importanti collezioni di musei internazionali raccolgono opere di Kiki Smith: tra cui il Guggenheim Museum e il Metropolitan Museum of Art di New York e il Museum of Contemporary Art di Los Angeles. Nel 2016 Kiki Smith ha ricevuto il premio alla carriera dall’International Sculpture Center di New York. Questa mostra sarà la terza alla Galleria Lorcan O’Neill.

Betty Woodman, oggi ottantenne, ha trascorso gli ultimi quaranta anni della sua vita tra la Toscana e New York. È una delle figure più influenti tra gli artisti che lavorano con la ceramica, potendo vantare una mostra personale al Metropolitan Musuem of Art e, nell’ultimo anno, una mostra al Salon 94 di New York e una personale dal titolo Theatre of the Domestic all'Institute of Contemporary Arts di Londra, con un grande successo di pubblico e critica. Questa estate ha realizzato su commissione una grande installazione per la Biennale di Liverpool. Il suo lavoro combina ceramica smaltata, resina, pittura acrilica e tela per produrre opere tridimensionali, autoportanti o installate a parete, con un colore brillante e inventivo che si ritrova anche nei disegni su carta.
Negli anni ‘70 Betty Woodman ha aperto un secondo studio ad Antella, paese immerso nelle colline fiorentine, dove tutt'oggi vive e lavora parte dell'anno insieme al marito, l'artista George Woodman. Questa mostra sarà la prima per Betty Woodman alla Galleria Lorcan O'Neill.