IX Biennale delle Città e degli Urbanisti europei

Genova - 14/09/2011 : 17/09/2011

La manifestazione di riferimento dell’urbanistica continentale. Il titolo della Biennale ne sintetizza gli argomenti che saranno trattati: “Smart planning per le città gateway in Europa. Connettere popoli, economie e luoghi”. Il tema sarà quello delle “città gateway”, nodi degli scambi e dei traffici.

Informazioni

Comunicato stampa

Smart planning per le città gateway in Europa. Connettere popoli, economie e luoghi



Da mercoledì 14 settembre fino al 17 settembre Genova ospita (nel Centro Congressi ricavato nei vecchi magazzini del Cotone al porto, a Palazzo Ducale, alla Commenda di Pré, antica sede dei cavalieri del Santo Sepolcro) la IX Biennale delle Città e degli Urbanisti europei, la manifestazione di riferimento dell’urbanistica continentale. Il titolo della Biennale ne sintetizza gli argomenti che saranno trattati: “Smart planning per le città gateway in Europa. Connettere popoli, economie e luoghi”

Il tema sarà quello delle “città gateway”, nodi degli scambi e dei traffici.

Ci saranno rappresentanti amministrativi ed esperti da molte delle principali città europee, tra cui Berlino, Rotterdam, Copenaghen, Marsiglia, Vienna, Stoccolma, Barcellona, Londra, Parigi. La IX Biennale consiste principalmente in un Convegno internazionale di studi, organizzato in sedute plenarie che affrontano le problematiche più generali (nuovi scenari territoriali e sfide alle quali sono sottoposte le città europee, loro inserimento nelle politiche regionali e di coesione europea) e in workshop tematici paralleli che trattano temi specifici: città-porto e città - hub, ruolo strategico delle città gateway in Europa, pianificazione integrata dei corridoi di trasporto europei, formule di sviluppo urbano sostenibile, città-regione globali e Macroregioni in Europa, immigrazione e nuovi cittadini nelle città gateway. Affianca l’attività convegnistica una mostra di piani e progetti articolata in una sezione riservata all’esposizione di proposte che hanno attinenza con le tematiche della biennale (nuovi sistemi logistici e di trasporto, applicazioni di tecnologie innovative alla riqualificazione urbana e territoriale) e in una sezione dedicata all’urbanistica a Genova e in Liguria; contemporaneamente, il Comune di Genova terrà aperta alla Loggia di piazza Banchi la mostra sul PUC con la quale si è da poco inaugurato l’Urban Center della città.