Itto – Fate l’elemosina

Roma - 08/09/2011 : 08/10/2011

Verrà presentata un’installazione interattiva che riflette sul concetto buddhista dell’elemosina, rappresentata simbolicamente dalla ciotola.

Informazioni

Comunicato stampa

Giovedì 8 Settembre 2011 dalle ore 19 si inaugura presso la galleria PIOMONTI ARTE CONTEMPORANEA di Roma la mostra personale di Claudio Calvitti, in arte Itto. Verrà presentata un’installazione interattiva che riflette sul concetto buddhista dell’elemosina, rappresentata simbolicamente dalla ciotola.
La ciotola per le elemosine si riferisce alla storia secondo cui una giovane donna di nome Sujata offrì una scodella di latte di riso al Buddha mentre egli stava praticando un austero digiuno. Il Buddha accettò rendendosi conto che avrebbe avuto bisogno di piu’ forza per le fasi finali dell'illuminazione


Quindi l’atto dell’elemosina rappresenta sia la giusta scelta tra la vita totalmente contemplativa e il mondo materiale, sia il fatto che ogni essere umano può diventare Buddha riprecorrendo la sua via. Inoltre un giardino zen darà la possibilità ad ogni spettatore di lasciare un segno personale con un’azione lenta e quasi meditativa.