Italia Reloaded

Informazioni Evento

Luogo
IL LEONARDO - LIBRERIA DELLE ARTI
Via Guerrazzi 20, 40125 , Bologna, Italia
Date
Il
Vernissage
24/02/2012

ore 18.30

Contatti
Email: maddalena.bonicelli@gmail.com
Artisti
Giuseppe Stampone, Pier Luigi Sacco, Christian Caliandro, Cristian Chironi
Generi
presentazione
Loading…

Appuntamento con Italia Reloaded. Ripartire con la cultura (Il Mulino), un rivoluzionario, appassionante viaggio nell’Italia di oggi, nella nostra identità, nel rapporto che il Paese intrattiene con la cultura. Chi siamo, a quali sfide non partecipiamo, che cosa ci stiamo perdendo.

Comunicato stampa

PRESENTAZIONE DI ITALIA RELOADED. RIPARTIRE CON LA CULTURA
CHRISTIAN CALIANDRO, CHRISTIAN CHIRONI, GIUSEPPE STAMPONE

VENERDI 24 FEBBRAIO, ORE 18,30
“IL LEONARDO” LIBRERIA DELLE ARTI – VIA GUERRAZZI 20, BOLOGNA

Appuntamento venerdì 24 febbraio, alle ore 18,30 presso la Libreria delle Arti “Il Leonardo” (via Guerrazzi, 20) con Italia Reloaded. Ripartire con la cultura (Il Mulino), un rivoluzionario, appassionante viaggio nell’Italia di oggi, nella nostra identità, nel rapporto che il Paese intrattiene con la cultura. Chi siamo, a quali sfide non partecipiamo, che cosa ci stiamo perdendo.
Christian Caliandro, autore del volume insieme a Pier Luigi Sacco, discuterà di questi temi, e di come la cultura sia probabilmente l’unica cosa in grado di salvarci (anche e soprattutto dal punto di vista economico), insieme agli artisti Christian Chironi e Giuseppe Stampone, da sempre attenti nella loro ricerca a ritrovare il rapporto con la realtà e il mondo.

In un clima politico in cui si nega l’importanza della cultura perché ritenuta, erroneamente, poco redditizia, Italia Reloaded analizza - portandoci a spasso nella storia contemporanea, attraverso film, romanzi, opere d’arte ed una dettagliata indagine economica, corredata di preziosi dati - la percezione nostrana collettiva della cultura, esaminando alcune “parole d’ordine” imperanti oggi nel dibattito nazionale, e cercando al contempo di sfatare alcuni miti persistenti.
È singolare constatare come proprio il paese “che ha la cultura nel suo dna” sia anche quello che è rimasto aggrappato a vecchi schemi e a concezioni obsolete, prima fra tutte la distinzione netta tra salvaguardia del patrimonio artistico e produzione culturale contemporanea. Lo scrigno in cui conserviamo il patrimonio artistico è però diventato, di fatto, una tomba che ospita il rimosso della cultura ed imprigiona il paese da almeno trent’anni in una condizione di amnesia collettiva e di paralisi.
E proprio la rimozione storica è forse l’elemento su cui si è andata costruendo, in maniera solo apparentemente paradossale, l’identità collettiva del nostro Paese: dagli zombie movie al New Italian Epic, dalle narrazioni risorgimentali alla ricostruzione creativa degli anni Settanta, Italia Reloaded indaga la “presentificazione” degli ultimi trent’anni, e gli anticorpi sviluppati per contrastarla. Innovazione, creatività e produzione culturale sono gli unici elementi in grado di rompere il blocco psicologico che sembra attanagliare l’Italia, anche sul versante economico, e possono diventare i fattori propulsivi della ricostruzione identitaria del Paese.
Immagine in linea 1