Incontro con Davide Valenti

Faenza - 19/07/2011 : 19/07/2011

Davide Valenti, artista in residenza al Museo Zauli dal 20 giugno al 20 luglio 2011, presenta al pubblico, insieme ai suoi allievi, il corso di Arte Contemporanea per Ceramisti, di cui è ideatore e docente.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO CARLO ZAULI
  • Indirizzo: Via Della Croce 6 - Faenza - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 19/07/2011 - al 19/07/2011
  • Vernissage: 19/07/2011 ore 21
  • Autori: Davide Valenti
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

RESIDENZA D'ARTISTA 2011 - 2012
Incontro con Davide Valenti
martedì 19 luglio ore 21,00
Museo Carlo Zauli
Via Croce 6
48018 Faenza (Ra)

serata conclusiva della residenza d'artista
in collaborazione con Premio Arte Laguna Venezia

Davide Valenti, artista in residenza al Museo Zauli dal 20 giugno al 20 luglio 2011, presenta al pubblico, insieme ai suoi allievi, il corso di Arte Contemporanea per Ceramisti, di cui è ideatore e docente


Il corso è parte integrante del progetto con cui l'artista, vincitore della residenza al Museo Zauli con il Premio Speciale Artelaguna, ha deciso di rappresentare l'incontro tra l'arte contemporanea e la città di Faenza trasformando i ceramisti in artisti contemporanei.
Hanno partecipato al corso e saranno presenti all'incontro: Aida Bertozzi, Marco Malavolti, Antonella Passalalpi, Stefania Salaroli, Marta Savini, Laura Silvagni, Saura Vignoli.

IL CORSO
Il Museo Zauli ha invitato tutti i ceramisti del territorio di Faenza a partecipare al laboratorio gratuito di arte contemporanea presso gli spazi del museo.
Il corso, della durata di un mese, è stato ideato e tenuto dall’artista Davide Valenti.
L’obiettivo del corso è la realizzazione, ad opera di ogni partecipante, di un’opera d’arte che verrà esposta in una collettiva al Museo Zauli e in altre sedi italiane.
Ogni opera sarà di proprietà congiunta dell’artista, autore del progetto, e dai ceramisti, autori dell’opera.
Il corso è diviso in tre fasi:
Introspezione.
Ogni ceramista, avvalendosi delle lezioni di estetica e filosofia impartite, sarà incoraggiato a cercare le sue urgenze espressive: cosa ritiene necessario comunicare, cosa lo caratterizza. La domanda è: “cosa vuoi dire?”.
Ideazione.Ogni ceramista, avvalendosi delle lezioni e dei laboratori che riguardano l’aspressione visiva di un concetto, presenterà all’artista/direttore creativo delle proposte di opera da realizzare. Verranno poi valutate le proposte e insieme si approderà alla decisione dell’opera finale.
Realizzazione.
Ogni ceramista realizzerà poi la propria opera all'interno del proprio laboratorio. Quando questa sarà terminata verrà consegnata al museo per l’allestimento delle mostre relative (in date da definire).
Il corso è gratuito perché rientra nel progetto di Davide Valenti per la residenza d’artista presso il museo Zauli.


DAVIDE VALENTI è il vincitore del Premio speciale Residenza d'Arte presso il Museo Carlo Zauli per l'edizione 2010 2011 del Premio Internazionale Arte Laguna.
Mostre personali
2011 Mafia, un altro mondo. Prima pubblicità del male. Galleria Placentia Arte, Piacenza.
2008 God is a palindrome. Galleria Placentia Arte, Piacenza.
Mostre collettive
2011 5° Biennale di Praga. YICCA, Factory-Art Gallery, Berlino. Premio Arte Laguna, Arsenale, Venezia.
2010 Festarte Videoart Festival, MACRO, Roma. Anni 00, il decennio irreale, Galleria Famiglia Margini, Milano.
Premi
2011 Premio Speciale “Residenza d’Artista”, Premio Internazionale Arte Laguna.Vincitore YICCA, International Contest of Contemporary Art.
2010 Finalista Festarte Videoart Festival.