Il sole sui tetti

Firenze - 13/06/2011 : 27/06/2011

Il sole sui tetti, il progetto di cultura e comunicazione contemporanea, creato da Felice Limosani per il Gruppo 24 Ore, inaugura a Firenze con un suggestivo e spettacolare evento in Piazza della Signoria e sulla Terrazza degli Uffizi.

Informazioni

Comunicato stampa

IL SOLE SUI TETTI, il progetto di cultura e comunicazione contemporanea, creato da Felice Limosani per il Gruppo 24 Ore, inaugura a Firenze il prossimo Lunedì 13 Giugno con un suggestivo e spettacolare evento in Piazza della Signoria e sulla Terrazza degli Uffizi.

“Le terrazze sono posti di osservazione strategica ma anche luoghi di grande magia. Si affacciano su un panorama o sulla città rivelandoci prospettive e scorci altrimenti invisibili. Nello stesso tempo sono i luoghi da cui ammirare la volta celeste e far vivere l’immaginazione

Una metafora che partendo da alcune indimenticabili terrazze di Firenze, evoca nuove visioni tra concretezza e creatività”. Felice Limosani

IL SOLE SUI TETTI, evento creato da Felice Limosani in collaborazione con il Gruppo 24 ORE e con il patrocinio del Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura, coinvolgerà 4 tra le più belle terrazze/punti visuali della città, sulle quali proseguirà animandole per 14 giorni. Le terrazze rese disponibili, spettacolari di per sé, includono La Terrazza degli Uffizi sopra la Loggia dei Lanzi, che ospiterà l’Opening con la presentazione del Progetto Marzotto ed una performance spettacolare creata da VICENZAORO tra arte e intrattenimento. Il progetto avrà poi seguito dal 14 al 27 Giugno sulla Terrazza del Duomo di Firenze, la Terrazza di Saturno in Palazzo Vecchio e la Loggia dei Granai di Orsammichele.

Partendo dal concetto che le terrazze sono luoghi di osservazione “fantastica”, che stimolano il cambiamento del nostro punto di vista e della prospettiva sulle cose ed i concetti del quotidiano, Felice Limosani ha realizzato 4 installazioni-metafora che ci sospingono a riflettere sui nostri comportamenti ed assunti di ogni giorno, stimolandoci a considerarli con angolo visuale rinnovato.

Ogni luogo prevede la creazione di installazioni uniche, sostenute da brand mecenati, sensibili al connubio tra comunicazione e espressività artistica in grado di creare messaggio e cultura.

Un simbolico reportage di Felice Limosani sarà a corredo dell’ iniziativa: un "compendio" di riflessioni, riunite nella guida “Il Sole sui Tetti - Terrazze Italiane con vista e visioni”. Sono 24 racconti visivi tratti dall’Archivio Alinari abbinate a 24 brevi storie di personaggi significativi della cultura e della società italiana. Una rappresentazione della prospettiva per ispirare e contagiare, con un messaggio di speranza, le persone e la società.
La pubblicazione sarà distribuita con il Sole 24 Ore di Lunedì 13 Giugno.

A sostegno dell’intero progetto, che diverrà itinerante dal prossimo Settembre, vi sarà la comunicazione multipiattaforma e prestigiosa del Gruppo 24 Ore.


Firenze, 8 Giugno 2011

./..

Su Felice Limosani

“Il Sole sui Tetti” è un concept esclusivo di Felice Limosani, autorevole ed innovativo professionista della comunicazione che, attraverso nuove forme di storytelling ha creato nuovi linguaggi contemporanei applicati alle Arti Visuali, alla Comunicazione ed al Marketing di ultima generazione. Felice Limosani lavora in ambito internazionale con un inedito approccio tra cultura, creatività e comunicazione.
Ha creato opere e progetti innovativi per istituzioni e brand di risonanza internazionale tra cui: Unesco, La Triennale di Milano, Accademia di Francia Villa Medici, Fiat, Adidas, Emilio Pucci, Nokia, Swarovski, Tod’s.

www.felicelimosani.com

Si ringraziano i brand mecenati AUDEMARS PIGUET, DODO e PROGETTO MARZOTTO per il sostegno dato alla realizzazione dell’Evento-Progetto IL SOLE SUI TETTI