Il Mio Musma

Matera - 11/06/2011 : 11/06/2011

I piccoli artisti delle scuole Elementare e Media di Matera saranno i protagonisti della vernice che, sabato 11 giugno alle 17.30 a Palazzo Pomarici sede del Museo della Scultura Contemporanea - Matera, concluderà il progetto didattico Il Mio Musma.

Informazioni

Comunicato stampa

I piccoli artisti delle scuole Elementare e Media di Matera saranno i protagonisti della vernice che, sabato 11 giugno alle 17.30 a Palazzo Pomarici sede del Museo della Scultura Contemporanea - Matera, concluderà il progetto didattico Il Mio Musma.
Ideato dalla responsabile del progetti didattici del Musma, Mariella Larato, il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Matera, con il supporto del Comune di Matera, e ampiamente appoggiato dalla Fondazione Zétema: soggetto attuatore del progetto culturale Musma


Alla vernice, oltre agli alunni delle scuole e alle insegnanti che hanno coordinato in classe i lavori, interverranno: il presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera e l’assessore provinciale con delega ai rapporti con le Scuole Antonio Montemurro, la presidente del Consiglio comunale di Matera Brunella Massenzio e l’assessore comunale alle Politiche per la Scuola Antonio Giordano, per l’Ufficio scolastico provinciale Rosanna Papapietro, per la Fondazione Zètema il presidente Raffaello de Ruggieri e la responsabile dei servizi didattici del Musma Mariella Larato.
Il Mio Musma, progetto didattico di avvicinamento e conoscenza dei linguaggi dell’arte contemporanea rivolto agli alunni fra i 6 e i 13 anni, si è svolto lungo l’arco temporale di cinque mesi. Dopo aver conosciuto il Museo della Scultura contemporanea – Matera e le opere che vi sono esposte, gli alunni delle quattordici classi partecipanti al progetto, hanno ripensato in aula a quanto visto e appreso. Un momento di riflessione a cui è seguita l’ideazione di un’opera che rappresentasse quanto avevano vissuto, che fermasse e potesse raccontare con il linguaggio universale dell’arte i sentimenti suscitati in loro dalla visita al museo. Nell’ultimo mese ogni classe ha lavorato alla propria opera. Sculture che sabato 11 giugno verranno esposte al pubblico negli ipogei e nelle sale del Museo della Scultura Contemporanea – Matera.
Al progetto didattico Il Mio Musma: hanno partecipato: per il I Circolo didattico la 3A e la 3B della scuola elementare “Francesco Saverio Nitti”; per il II Circolo didattico la 5A e la 5D della scuola elementare “Luigi Guerricchio”; per il III Circolo didattico la 5A e la 5C delal scuola elementare “Guglielmo Marconi”; per il IV Circolo didattico la 4A e la 4B della scuola elementare di via Lazzazzera; per il V Circolo didattico la 3A e la 3B della scuola elementare “Santa Agnese” e la 4A e la 4B della scuola elementare “Padre Giovanni Semeria”; per la scuola Media “Francesco Torraca” hanno aderito le classi IH e 2F.