ICOM Italia. Assemblea Nazionale 2011

Informazioni Evento

Luogo
REAL ALBERGO DEI POVERI
Corso Calatafimi 217, Palermo, Italia
Date
Il
Vernissage
06/06/2011

dalle ore previa registrazione

Contatti
Email: comunicazione@icom-italia.org
Sito web: http://www.icom-italia.org
Biglietti

ingresso libero

Generi
incontro - conferenza
Loading…

Per la prima volta ICOM (International Council of Museum) sbarca in Sicilia per l’appuntamento più importante dell’anno.

Comunicato stampa

Dopo il grande successo del convegno dedicato ai Musei Letterari e dei Musicisti, svoltosi il 6 e 7 maggio 2011, l’International Council of Museum torna a Palermo per l’Assemblea nazionale.

ICOM Italia, comitato nazionale della più importante associazione mondiale del settore museale, si occupa di tutti i problemi strettamente connessi allo sviluppo e alla difesa della professione museale, proponendosi di importare nel nostro Paese il dibattito internazionale sulla museologia e nello stesso tempo di esportare le idee e le metodologie elaborate in Italia per garantire una corretta gestione del patrimonio culturale e delle istituzioni museali.

Così commenta l’evento il Presidente di ICOM Italia, Alberto Garlandini: “scegliere Palermo come sede per l’Assemblea annuale dei soci rappresenta un ulteriore passo, dopo la convenzione stipulata con il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana per lo sviluppo dei servizi museali del territorio, per consolidare la fruttuosa collaborazione tra ICOM Italia e la Regione Siciliana e un attestato per quanti hanno con entusiasmo fatto crescere la comunità professionale regionale, a vario titolo coinvolta nella attività di ICOM, negli ultimi anni, cosa che fa della Sicilia, dal nostro particolare punto di osservazione, una delle aree più dinamiche del Paese. Non a caso l’evento rientra tra le manifestazioni dedicate dalla regione al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.”

Il programma prevede una serie di momenti studiati per far interagire gli operatori museali della Sicilia con la comunità professionale nazionale. Al riguardo la giornata del 5 giugno sarà interamente dedicata alla conoscenza di alcuni dei gioielli museali della città di Palermo, con incontri e visite al cantiere del Museo Archeologico Regionale Salinas, alla Galleria Interdisciplinare Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis e infine al Museo Regionale di Palazzo Mirto. La giornata del 6 giugno sarà invece dedicata interamente ai lavori, che si terranno presso l’Albergo delle Povere, con l’Assemblea nazionale dell'International Council of Museums e, a seguire, il convegno Musei, territorio, archeologia.
L’incontro verterà su esperienze e progetti di valorizzazione integrata del territorio, mettendo a confronto diverse esperienze in Italia e in Sicilia, con particolare attenzione all’ambito archeologico.

Ad accogliere i convenuti il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, e l’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, Sebastiano Messineo.

I lavori della mattinata, coordinati da Alberto Garlandini, Presidente di ICOM Italia, e introdotti da Cristiana Morigi Govi, eminente archeologa vincitrice del Premio ICOM Italia alla carriera 2010, avranno carattere regionale e vedranno l’intervento di Gesualdo Campo, Dirigente del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Il pomeriggio, invece, ospiterà riflessioni di carattere nazionale. Interverranno: Monica Abbiati (Direzione Generale Cultura, Regione Lombardia); Davide Banzato (Direzione Musei e Biblioteche del Comune di Padova); Francesca Veronese (Progetto Via Annia - Musei Civici di Padova); Maria Luisa Nava (Museo provinciale Campano di Capua); Patrizia Gioia (Sovraintendenza Comunale ai Beni Culturali Monumenti Antichi ed Aree Archeologiche del Suburbio di Roma).

Chiuderanno i lavori, riportando nuovamente l’attenzione alla realtà siciliana, l’intervento di Stefano Biondo (Servizio Museografico, Regione Siciliana) e le conclusioni di Gesualdo Campo.

Il convegno e l'Assemblea Nazionale di ICOM Italia sono aperti a chiunque abbia interesse per il patrimonio culturale italiano ed è possibile iscriversi compilando l’apposita scheda direttamente on-line sul sito www.icom-italia.org