Grandenerograndebianco – Ester Grossi

Terni - 26/05/2018 : 26/06/2018

La Galleria CRAC- Chiara Ronchini Arte Contemporanea presenta SOUVENIR ultima personale della stagione Grandenerograndebianco, protagonista l’artista abruzzese Ester Grossi.

Informazioni

Comunicato stampa

La Galleria CRAC- Chiara Ronchini Arte Contemporanea presenta SOUVENIR ultima personale della stagione Grandenerograndebianco, protagonista l’artista abruzzese Ester Grossi.
Pensati appositamente per la galleria, i lavori in mostra sono stati realizzati recentemente dall’artista presso la residenza De-Construkt Projekts, di New York.
I lavori sono una dedica allo studio dello storico e suggestivo porto di Red Hook di Brooklyn; un paesaggio portuale dal punto di vista simbolico importante, a pochi kilometri dal distretto finanziario di Wall Street, la Statua della Libertà ed Ellis Island.
Souvenir, dal francese ricordo, è una serie di opere che racconta visivamente quei giorni di residenza


Piccole tele raccolgono fluorescenti suggestioni sul paesaggio di Red Hook, affiancate da un'installazione ambientale dedicata al souvenir in quanto oggetto-ricordo,"contenitore" di memoria.
Il souvenir, prodotto grazie all'ausilio di stampanti 3D, raffigura la stanza della galleria, che in questa occasione diviene memoria di un viaggio conservando e ravvivando il ricordo di quei giorni.

Ester Grossi non smentisce anche in questa occasione il suo amore profondo per la linea, rimanendo fedele a quella linearità equilibrata e rigorosa, che pur evoluta nel suo percorso artistico, rimane inconfondibile.
La progettualità di Souvenir è un complesso studio, che porta come risultato la libertà assoluta dell’arte, capace di trasformare, plasmare e reinventare la realtà attraverso suggestioni, impressioni e visioni.
La Galleria come per magia diviene un souvenir, da poterportare via e custodire.
L'installazione è stata realizzata in collaborazione con Amerigo Mariotti,direttore artistico di Adiacenze, Bologna.



Ester Grossi, nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Dopo il diploma in Moda, Design e Arredamento, consegue la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso l’Università di Bologna. Si dedica da anni alla pittura ed ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero. Ha realizzato inoltre manifesti per festival di cinema, musica e teatro, cover di album di band internazionali; collabora frequentemente con musicisti, video-artisti e designer per la realizzazione di progetti multidisciplinari.

Ha dedicato gli ultimi mesi del 2017 allo studio del vecchio porto di Red Hook (Brooklyn, NY), soggiornando presso la residenza per artisti De-Construkt Projekts.