Grand Tour #3 – Centre Pompidou

Venezia - 24/11/2017 : 27/11/2017

Palazzo Grassi e Punta della Dogana presentano la terza edizione di Grand Tour, il progetto che vede i musei d’Europa condividere le proprie attività più significative in un’edizione speciale per il museo veneziano.

Informazioni

Comunicato stampa

Il Centre Pompidou a Palazzo Grassi – Punta della Dogana per 4 giorni di eventi aperti a tutti. Castelli di sabbia, visite speciali e incontri.
Grand Tour il viaggio alla scoperta dei musei del mondo senza muoversi da Venezia!
dal 24 al 27 novembre 2017

Palazzo Grassi e Punta della Dogana presentano la terza edizione di Grand Tour, il progetto che vede i musei d’Europa condividere le proprie attività più significative in un’edizione speciale per il museo veneziano


Dal 24 al 27 novembre sarà il Centre Pompidou di Parigi l’ospite di Grand Tour con un laboratorio di castelli di sabbia a cura dell’artista Dale Murdock, un incontro con il saggista Jean-Yves Jouannais, autore di Les Barrages de sable. Traité de castellologie littorale (Paris: Grasset, 2014), e visite speciali con carta e matita per disegnare la mostra di Damien Hirst.

Con un calendario di appuntamenti unici, Grand Tour è un momento di formazione e crescita per tutti, attraverso la condivisione di conoscenze, esperienze, idee e obiettivi tra musei e istituzioni di tutta Europa.

Calendario

La partecipazione è gratuita. Le attività sono accessibili in italiano, francese e inglese.
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso: www.palazzograssi.it, sezione Calendario, evento Grand Tour.

Incontro sulla mediazione culturale nei musei
Venerdì 24 novembre, ore 15-18, Palazzo Grassi
Riservato ai Servizi Educativi di istituzioni museali.

Grande laboratorio di sculture di sabbia a cura dell’artista Dale Murdock
Sabato 25, domenica 26, lunedì 27 novembre, ore 11-18, Teatrino di Palazzo Grassi
I titolari della Membership Card possono accedere dalla ore 10.
Cosa facciamo con quattro tonnellate di sabbia nel foyer del Teatrino di Palazzo Grassi? Costruiamo insieme allo sculture Dale Murdock una città di sabbia! Non ci sono limiti di età… e di fantasia!

Disegnare la mostra: visite speciali della mostra Treasures from the Wreck of the Unbelievable
Sabato 26 novembre, ogni ora dalle ore 11 alle ore 18, Palazzo Grassi
Domenica 27 novembre, ogni ora dalle ore 11 alle ore 18, Punta della Dogana
Disegnare un'opera è un invito a guardarla in modo diverso. Muniti di un quaderno e di una matita, i visitatori vanno alla scoperta delle opere di Damien Hirst.

Incontro con Jean-Yves Jouannais
Lunedì 27 novembre, ore 18, Teatrino di Palazzo Grassi
L’autore e critico d’arte presenta il suo libro Les barrages de sable. Traité de castellologie littorale (Paris: Grasset, 2014).


Maggiori informazioni:

Palazzo Grassi - Punta della Dogana
www.palazzograssi.it
[email protected]
Tel. +39 041 2401308

Mediazione culturale e musei. Il Centre Pompidou si racconta a Venezia

Lo scorso 24 novembre, il Teatrino di Palazzo Grassi, a Venezia, ha fatto da cornice all’incontro con Patrice Chazottes, direttore dei servizi al pubblico del Centre Pompidou, accompagnata dal suo team. Nell’ambito del progetto Grand Tour, incentrato sulla mediazione culturale e su una serie di interventi ad alto contenuto creativo, come quello di Dale Murdock, l’artista-scultore noto per le sue installazioni di sabbia, che abbiamo intervistato.