Giovanni Kronenberg

Milano - 25/09/2017 : 11/11/2017

Renata Fabbri arte contemporanea è lieta di inaugurare la nuova stagione con la mostra personale di Giovanni Kronenberg che, per l’occasione, presenta una serie di opere inedite realizzate appositamente per lo spazio espositivo.

Informazioni

  • Luogo: RENATA FABBRI ARTE CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Via Antonio Stoppani 15/c - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 25/09/2017 - al 11/11/2017
  • Vernissage: 25/09/2017 ore 18,30
  • Autori: Giovanni Kronenberg
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: martedì – sabato dalle 15.30 alle 19.30 – mattina e lunedì su appuntamento

Comunicato stampa

Renata Fabbri arte contemporanea è lieta di inaugurare la nuova stagione con la mostra personale di Giovanni Kronenberg che, per l’occasione, presenta una serie di opere inedite realizzate appositamente per lo spazio espositivo.

La mostra raccoglie prevalentemente sculture e disegni, caratterizzati dalla tipica ricerca che l'artista prosegue da anni: manufatti e reperti naturali insoliti o rari, -l’artista li definisce “non consumati dagli sguardi” -, spesso oggetto di collezionismo, su cui interviene con inserimenti e trasformazioni minime che mettono in dialogo tempi distanti e in nessun caso raggiungibili fra loro

Attraverso operazioni come la torsione, l’occlusione, la sostituzione, la sovrapposizione - ma anche, all’opposto, mediante interventi estremamente effimeri e temporanei.

La costruzione di una grammatica combinatoria è l’operazione alla base del lavoro di Giovanni Kronenberg, un linguaggio che opera sulla lenta sedimentazione di qualità evocative che gli oggetti possiedono di per sé e sulla successiva alterazione di quelle stesse qualità attraverso forme di intrusione.

L’abitudine, infine, di preferire gran parte dei suoi lavori adagiati a terra, evitando quindi l’aggiunta di supporti o sostegni, rappresenta un tratto distintivo dell’artista che concede agli oggetti di abitare e vivere lo spazio in completa libertà.

Giovanni Kronenberg è nato a Milano nel 1974. Vive e lavora a Milano.

Dalla Wunderkammer al rigore. Giovanni Kronenberg a Milano

Galleria Renata Fabbri, Milano ‒ fino all’11 novembre 2017. Kronenberg porta in galleria brandelli di elementi naturali e non per costruire un percorso di corrispondenze e associazioni materiche e mentali. Il tutto in un calibrato allestimento, che si completa con due lavori su carta.