Giovane fotografia di ricerca in Puglia

Polignano a Mare - 08/07/2011 : 11/09/2011

La mostra, a cura di Riccardo Campanale, giovane fotografo barese, riunisce nove autori di area pugliese.

Informazioni

Comunicato stampa

La mostra a cura di Riccardo Campanale, giovane fotografo barese, riunisce nove autori di area pugliese :
Fabio Barile, Fabrizio Bellomo, Riccardo Campanale, Davide Cassano, Michele Cera, Giuseppe de Mattia Manolo Di Pino, Pino Malerba, Domingo Milella.
La mostra “Giovane fotografia di ricerca in Puglia” si inserisce nell'ambito della rassegna “Il Museo e il suo territorio “ con cui, a pari importanza con le mostre internazionali, sondiamo e presentiamo al pubblico le nuove realtà artistiche presenti sul territorio pugliese


Accomunati da uno stile asciutto e minimale gli autori selezionati rappresentano una realtà oggettiva e rigorosa, nulla è concesso all’immagine ‘cartolina’ della Puglia. Sorprendente l’idea di essenzializzare oggetti, persone, paesaggio, la rappresentazione di una Puglia anomala fatta di silenzi e solitudine, di piccole cose e gesti quotidiani, di tragedie e di sorrisi.
Il linguaggio fotografico come strumento di narrazione per immagini, si pone senza alcun compiacimento e nessuna idea del bello stereotipato, ma racconta un territorio mobile tra cambiamenti sociali naturali e urbani.
Si affaccia con forza una nuova antropologia dell’immagine nella quale il Sud è rappresentato come un luogo d’affezione ma da interpretare in maniera critica, ne consegue un’unica fotografia d’insieme frutto di diversi e anche discordanti punti di vista.