Giacomo Grosso – La Ninfea

Torino - 27/09/2017 : 23/10/2017

In occasione della mostra GIACOMO GROSSO. UNA STAGIONE TRA PITTURA E ACCADEMIA nell’ambito del ciclo I Maestri dell’Accademia Albertina, promosso e organizzato dall’Accademia Albertina di Belle Arti e dal Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto.

Informazioni

Comunicato stampa

Palazzo Madama espone in Corte Medievale, dal 28 settembre al 23 ottobre 2017, una significativa tela dell’artista Giacomo Grosso, “La Ninfea” (1907), in occasione della mostra Giacomo Grosso. Una stagione tra pittura e Accademia, secondo appuntamento del ciclo I Maestri dell’Accademia Albertina, progetto promosso e organizzato dall’Accademia Albertina di Belle Arti e dal Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto





L’esposizione, curata da Angelo Mistrangelo, è suddivisa in quattro sedi istituzionali, ognuna delle quali propone un differente percorso volto ad approfondire i diversi aspetti della figura di Grosso: a Torino, presso la Pinacoteca dell’Accademia Albertina, il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto, Palazzo Madama, e presso il Palazzo Comunale di Cambiano.



L’opera esposta a Palazzo Madama è allestita in Corte Medievale all’interno dell’imponente “Cornice d’alcova” seicentesca, una sorta di piccolo arco trionfale di legno intagliato e dorato, che Giacomo Grosso utilizzava come location per mettere in posa le sue modelle, e pertanto raffigurato in molti suoi dipinti.



Il dipinto “La Ninfea”, realizzato nel 1907 ed esposto lo stesso anno alla Biennale Internazionale di Venezia, ben documenta la capacità dell’artista di ritrarre la sensualità femminile impressionisticamente colta tra le luci filtrate dalla vegetazione di un lussureggiante giardino.





-----------------------------------------------------------------------------------------------------



Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica

Fondato nel 1863, il museo è oggi ospitato in uno dei più antichi e affascinanti palazzi della città, con testimonianze architettoniche e di storia dall’età romana al Barocco di Filippo Juvarra. Le raccolte contano oltre 60.000 opere di pittura, scultura e arti decorative dal periodo bizantino all’Ottocento.

www.palazzomadamatorino.it



Orario: lun-dom 10.00-18.00, chiuso il martedì. La biglietteria chiude 1 ora prima



L'opera di Giacomo Grosso è esposta in Corte Medievale dove è in corso la mostra di Franco Fontana.Paesaggi

Info per il pubblico: [email protected] - t. 011 4433501 - www.palazzomadamatorino.it