Fulvio Leoncini – In nomine Domini

Informazioni Evento

Luogo
CASA MUSEO MORETTI
via Moretti, 1, Cesenatico, Italia
Date
Dal al

sabato, domenica e festivi, orario 15:30-18:30

Vernissage
02/12/2012

ore 15

Artisti
Fulvio Leoncini
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Una serie di dipinti giocata sul rapporto ‘verticale’ con la dimensione del sacro, vissuta in una serrata interrogazione che non trova facili risposte.

Comunicato stampa

Ancora una volta la casa di Marino Moretti sul porto canale di Cesenatico torna ad essere un luogo vivo di incontro di esperienze artistiche e creative legate alla storia del Novecento, ma anche alla contemporaneità che a quel tempo si riferisce. In questo caso è il lavoro di Fulvio Leoncini, artista toscano, e in particolare della sua serie che ha il titolo In nomine Domini, giocata sul rapporto “verticale” con la dimensione del sacro, vissuta in una serrata interrogazione che non trova facili e consolanti risposte, ma riempie invece le sue opere di stratificazioni, accensioni di colori, mescolanze di varie materie, dalle quali emergono ombre e contorni di figure e simboli della tradizione.

In Leoncini – scrive il critico d’arte Marco Giovenale – “una particolare forma di ‘espressionismo’ (se non è illecito tornare a fare uso di questo termine) fa leva non solo e non tanto sul – pur presente – gesto, sulla registrazione in materia – e trattamento della materia – dell’azione aggressiva del segno. Quello che stupisce ogni osservatore – e forma la gran parte dell’intensità di quel segno – è la stratificazione, la complessità, la grafia metodicamente e follemente recursiva che batte o tempesta tanto la superficie dipinta, quanto la stessa materia pittorica e i segni, nel loro insieme e singolarmente.”

Fulvio Leoncini è nato a Empoli nel 1960, e vive e a lavora a Santa Croce sull´Arno (Pisa). Dopo essersi diplomato all´Istituto Statale d´Arte di Cascina (Pisa), ha iniziato a esporre nel 1978, dedicandosi a varie tecniche tra le quali l’incisione, e dando vita insieme ad altre persone a interessanti progetti, come la Compagnia dei Liberi Incisori e Varia Umanità di Santa Croce sull´Arno. Leoncini ha esposto in numerose città sia italiane che estere, e nel 2003 è stato inserito nel progetto multimediale Terre del Rinascimento, curato dal Museo Leonardiano di Vinci.