Francesco Sena – Al buio

Torino - 22/09/2011 : 28/10/2011

Un nuovo spazio apre in via Stampatori, diretto da Davide Paludetto, in continuità simbolica con la storia dei diversi spazi torinesi curati negli anni da Franz Paludetto ma, significativamente, arrivando in coda all’esperienza romana: quasi un completamento, un ritorno a casa. E che inaugura con una personale di Francesco Sena: Al buio.

Informazioni

  • Luogo: DAVIDE PALUDETTO ARTECONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Via degli Artisti 10, 10124 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 22/09/2011 - al 28/10/2011
  • Vernissage: 22/09/2011 ore 18
  • Autori: Francesco Sena
  • Generi: arte contemporanea, inaugurazione, personale
  • Orari: martedì – sabato 16-19

Comunicato stampa

Un nuovo spazio apre in via Stampatori, diretto da Davide Paludetto, in continuità simbolica con la storia dei diversi spazi torinesi curati negli anni da Franz Paludetto ma, significativamente, arrivando in coda all’esperienza romana: quasi un completamento, un ritorno a casa. E che inaugura con una personale di Francesco Sena: Al buio


Nell’installazione concepita come evoluzione di quella Via nera realizzata nella piccola galleria di Via degli Ausoni a Roma, oggi, il nero si trasforma in buio, come assumendo una connotazione più esistenziale, percettiva, assoluta: l’idea di nero è restituita ora dall’assenza, dalla constatazione di ciò che resta dopo che l’immane pira di rovi si è consumata, carbonizzata, trasformando in “buio”, insieme, anche i residui di umanità che si lascia dietro. Il grande dittico 200x340 cm rimbalza quasi, sulla parete di fianco, l’idea di ciò che è stato: nero anch’esso, testimone di un processo di trasformazione ingannevole, infondo, ridotto ad una eterna tautologia.


D.B.