Ferdinando Lauretani – Cinema Italiano

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO ESPOSITIVO PWC
Via Monte Rosa 91, Milano, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 9 alle 21

Vernissage
15/03/2012

ore 18.30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Ferdinando Lauretani
Uffici stampa
BARABINO&PARTNERS
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

la mostra è un viaggio tra i migliori registi del nostro tempo, da Pier Paolo Pasolini a Roberto Rossellini, da Vittorio De Sica, a Federico Fellini, da Sergio Leone a Mario Monicelli, fatti rivivere dall’artista Lauretani nel marmo di Carrara.

Comunicato stampa

Il Cinema italiano in mostra a Milano nello spazio PwC Experience.

Inaugura il 15 marzo, con un incontro alla presenza del Maestro
Ermanno Olmi, la mostra “I fabbricanti di Sogni” di Lauretani.

Prenderà il via giovedì 15 marzo allo spazio PwC Experience di via Monte Rosa 91 a Milano, la mostra di opere “Cinema Italiano – I fabbricanti di sogni” dello scultore Ferdinando Lauretani, che sarà inaugurata alle 18.30 alla presenza del maestro Ermanno Olmi.

L’esposizione, aperta gratuitamente al pubblico fino al prossimo 7 aprile, è un viaggio tra i migliori registi del nostro tempo, da Pier Paolo Pasolini a Roberto Rossellini, da Vittorio De Sica, a Federico Fellini, da Sergio Leone a Mario Monicelli, fatti rivivere dall’artista Lauretani nel marmo di Carrara e illustrati dal Prof. Francesco Poli, docente di Storia del'Arte Contemporanea all'Accademia di Brera, che presenterà la mostra.

Lo sguardo di Lauretani, passa dal buio della sala cinematografica alla luce trasmessa dalla serie delle 19 sculture personalizzate in marmo dedicate ai registi, a cui ha lavorato negli ultimi 4 anni.

Nato a Foligno nel 1948, Ferdinando Lauretani è stato assistente e poi allievo dello scultore Pietro Corradi in gioventù. ha lavorato in RAI dal 1972 al 1998 come regista e coautore di trasmissioni tv (servizi, reportage, speciali, documentari, corto e medio metraggi). Docente alla Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano dal 1998 al 2008, ha approfondito come scultore la sua passione per il cinema.

Il ricavato della vendita del catalogo della mostra di Lauretani e del romanzo breve "Sinfonia per una quercia condannata", sarà interamente devoluto all'associazione umanitaria Amurt per sostenere negli studi le ragazze orfane ospitate nell'Ananda Marga Children's Home di Calcutta.

Con questo appuntamento prosegue il calendario 2012 dello spazio PwC Experience, nato nella sede milanese di PwC su iniziativa della società di sostenere e promuovere le esperienze legate all’arte e alla cultura, ospita incontri, dibattiti, reading, mostre, conferenze ed eventi artistico-culturali.