Federico Fusi – [email protected]

Siena - 10/08/2011 : 10/08/2011

“Cambiare l’ambiente circostante agendo con un’opera che non porta qualcosa di esterno ma rinnova quello che è già presente”. Con questa dichiarazione d'intenti Fusi presenta questo'opera unica nel suo genere, un gesto artistico che esorta alla trasformazione del luogo comune.

Informazioni

  • Luogo: INNER ROOM
  • Indirizzo: via G.di Mannaia, 15 53100 - Siena - Toscana
  • Quando: dal 10/08/2011 - al 10/08/2011
  • Vernissage: 10/08/2011 ore 16.30
  • Autori: Federico Fusi
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

inner room © presenta il progetto dal Titolo: [email protected]
Artista: Federico Fusi
Interventi di: Fabrizio Agnorelli, Sindaco di Piancastagnaio; Barbara Magini, Ass. alla cultura; Federico Fusi, Artista-ideatore; Dr. Romeo Giuli, filologo

“Cambiare l’ambiente circostante agendo con un’opera che non porta qualcosa di esterno ma rinnova quello che è già presente”.
Con questa dichiarazione d'intenti Fusi presenta questo'opera unica nel suo genere, un gesto artistico che esorta alla trasformazione del luogo comune impattandolo con una novità che lo trasformi in un elemento di cambiamento ambientale

L’intervento come precipuo della ricerca ed espressione artistica di Federico Fusi ricapitola attraverso la scultura in taglio diretto operata sui massi stessi l’accidentalità topica e morfologica dei medesimi assumendola come forma ed elevandola ad opera d’arte attraverso l’inserimento nel linguaggio dell’opera.
Lo scopo del progetto è la realizzazione di un percorso di opere d’arte permanenti per dare decoro al tessuto urbano del paese di Piancastagnaio partendo dalla morfologia unica di questo tessuto: i massi affioranti. Il dato concreto consiste nella ripulitura, e successiva scultura di massi affioranti seguendo la forma delle stesse pietre assumendola all’interno dell’opera, secondo la cifra stilistica che oramai è propria della scultura di Federico Fusi.
[email protected] affonda le sue radici nell’opera Cosenuove, scultura a carattere
permanente realizzata nell’anno 2000 all’interno della mostra “verso sud” a cura di Zerynthia nel paese di Carpineto Romano.
Il cantiere partirà nella seconda metà d'Agosto e i primi massi saranno visibili a Novembre 2011
Federico Fusi, (Siena 1967), artista internazionale è promotore da anni di una ricerca tesa ad oltrepassare le barriere espressive della scultura lapidea seguendo una visione personale in cui la parola, scolpita, diventa forma.
Numerose sono le esposizioni sia personali che collettive affrontate da Fusi, lo scorso 2 giugno è stato inaugurato un monumento da lui eseguito su commissione della Prefettura e della Provincia di Siena per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia.

Dr. Romeo Giuli
grafica e immagine coordinata: DP visualdesign Firenze
coordinamento: inner room© Siena

data: 10.08.2011 dalle ore 16.30
luogo: Sala Comunale, Comune di Paincastagnaio, Via Gramsci, 5 Piancastagnaio-Siena
inner room© :
spazio underground in Siena di 7 metri quadrati letteralmente sotto il livello stradale è all’interno dello storico negozio (dal 1973) fusi&fusi che ospita ciclicamente mostre ed incontri coinvolgendo i talenti dell’arte contemporanea nelle molteplici realtà di ricerca e produzione dell’azienda il tutto per la crescita spirituale, sociale ed economica delle persone che sono e che passano da Siena.