FACE festival 2018

Reggio Calabria - 21/07/2018 : 30/07/2018

Primo festival di video arte al Sud, continua ad essere un evento che in Calabria affronta il rapporto tra arte e sostenibilità. Il FACE Festival Arte Creatività Ecocultura giunge alla sua ottava edizione.

Informazioni

  • Luogo: PARCO ECOLANDIA
  • Indirizzo: Via Scopelliti, Località Arghillà - 89135 - Reggio Calabria - Calabria
  • Quando: dal 21/07/2018 - al 30/07/2018
  • Vernissage: 21/07/2018
  • Generi: video, festival
  • Sito web: http://www.facefestival.org

Comunicato stampa

FACE festival 2018 @ Ecolandia

21 - 30 luglio 2018 al Parco Ecolandia_Arghillà_Reggio Calabria_ Italy

partire (pensare) tornare

Il FACE [Festival Arte Creatività Ecocultura] è il primo festival di video arte del sud, un evento che fin dal suo debutto affronta da sud il rapporto tra arte e sostenibilità, coinvolgendo negli anni oltre 350 artisti anche emergenti.

Il suo valore sociale risiede in un caleidoscopio di risorse e stimoli umani e culturali,�tradizionali e moderni, che attraverso l’evento diventano proposte concrete di rinnovamento.

Raccontare il viaggio


È attorno a questo andare universale che i due direttori artistici chiedono una personale, originale riflessione agli oltre 30 artisti partecipanti.

partire (pensare) tornare
un movimento più che mai contemporaneo che accomuna tutti a tutte le latitudini

PARTIRE, andare via dalla propria casa. In cerca di che cosa? Di una novità? Forse.
PENSARE, a tutto ciò che è rimasto, a chi o cosa non c’è più, alla propria identità. Grazie alla memoria pensare dunque all’uomo, pensare da uomo.
TORNARE, è il desiderio che non sempre si rivela, ri-tornare sui propri passi, rimettere le proprie scarpe e camminare lungo la strada che pensi sia quella di casa.

Ideato e progettato da Paolo Giosuè Genoese e Paolo Albanese, grazie alla partecipazione di artisti, associazioni, volontari e un crescente pubblico di estimatori, il FACE Festival è diventato un piccolo faro luminoso, un punto d’incontro comune per compiere un salto verso la bellezza.

In linea con il progetto del 2017 che ha visto nascere il primo museo all’aperto della Città Metropolitana proprio nel Parco Ludico Tecnologico Ambientale di Ecolandia, in questa edizione saranno ben otto le nuove opere che rimarranno a corredo permanente del Forte umbertino al termine del Festival.

Dal 2015 il Face Festival rientra tra gli eventi storicizzati della Regione Calabria.