Emilio Isgrò – Colore italiano

Milano - 18/01/2018 : 31/01/2018

La galleria Il Vicolo presenta “Colore italiano”, le opere grafiche a tiratura limitata realizzate da Emilio Isgrò per le edizioni d'arte Il Vicolo in occasione del cinquantesimo anniversario della galleria.

Informazioni

  • Luogo: IL VICOLO
  • Indirizzo: via Maroncelli 2 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 18/01/2018 - al 31/01/2018
  • Vernissage: 18/01/2018 ore 18,30
  • Autori: Emilio Isgrò
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

La galleria Il Vicolo presenta “Colore italiano”, le opere grafiche a tiratura limitata realizzate da Emilio Isgrò per le edizioni d'arte Il Vicolo in occasione del cinquantesimo anniversario della galleria. L’opera, sarà presentata il 18 gennaio presso la sede della galleria d’arte Il Vicolo e, dal 20 al 21 gennaio, al Salone della Cultura presso il Superstudio Più, dove il Vicolo sarà presente con uno stand. Inoltre in mostra, sia in galleria che al Salone della cultura, anche alcune opere originali dell’artista

L’edizione, limitata a 30 esemplari ognuna con un intervento dell’autore che la rende unica, rappresenta una carta geografica dell’Italia cancellata con le sole regioni evidenziate. Le carte geografiche cancellate sono state, fin dall’inizio degli anni settanta, uno dei temi dell’artista, un’operazione di sottrazione, sempre ricca di significati provocatori a volte ironici, che è alla base della sua poetica. In Colore italiano Isgrò utilizza ancora una volta il suo acuto linguaggio artistico attraverso lo strumento concettuale privilegiato per una critica sociale e politica raffinata e ironica. La geografia dell’Italia è sempre cancellata e negata ma in questo caso sono messe in evidenza le singole regioni, mai nominate ma tratteggiate con un colore che le rende “isole” all’interno di una nazione “muta”.