Effetto Frana

Montespertoli - 10/05/2014 : 25/05/2014

Mostra di pittura, scultura, installazioni, fotografia, video arte, musica e performance estemporanee, ideata e curata dallo storico dell'arte e critico Giovanna M.Carli.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO COMUNALE
  • Indirizzo: Piazza del Popolo, 1 - 50025 - Montespertoli - Toscana
  • Quando: dal 10/05/2014 - al 25/05/2014
  • Vernissage: 10/05/2014 ore 18,30
  • Curatori: Giovanna M. Carli
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: dal lunedì alla domenica: dalle 9.00 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30; sabato e domenica dalle 16 alle 19.
  • Biglietti: ingresso libero
  • Patrocini: Comune di Montespertoli, Provincia di Firenze, Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa, Chianti Banca

Comunicato stampa

Mostra di pittura, scultura, installazioni, fotografia, video arte, musica e performance estemporanee, ideata e curata dallo storico dell'arte e critico Giovanna M.Carli.
Il progetto curatoriale, site specific, volto a creare un primo dialogo tra artisti e territorio di appartenenza (per nascita o per adozione), mira a una crescita professionale e creativa dell'arte nella provincia di Firenze.
Il lavoro, svolto a diretto contatto con il Comune di Montespertoli e dell'intera comunità di creativi e scrittori residenti, si caratterizza per una molteplicità di pensiero e di voci sul tema della fragilità umana

L'occasione di riflessione è scaturita dalla calamità naturale della frana (13 marzo 2013) che ha diviso bruscamente i due paesi di San Quirico in collina e di Montagnana.
Il dissesto idrogeologico e il disagio per la viabilità sono stati trasformati in occasione di spunto e di riflessione artistica e sociale di grande impatto visivo e concettuale.
Arte e Pensiero sono interrelati fra loro a testimonianza di un’indagine volta a propone una visione alternativa sul tema della distruzione. Il concept della mostra è distruzione come fonte di creazione, distruzione come passaggio obbligato per rinascita e trasformazione.
La potenza creativa di scrittori, scenografi, architetti, grafici, fotografi, videoperformer, pittori e scultori entra in atto e comincia un affascinate dialogo tra la mente artistica e la realtà difficile da 'catturare' perché in continua metamorfosi.
Tutto si trasforma quando la terra consuma i confini delle nostre certezze.

Arte di: Simone Armelani, Antonella Bardi, Marcello Bertini, Nancy Biagi, Lorenzo Castellani, Leonardo Ciappi, Alice Corbetta, Giuliano Corti, Roberto Innocenti, Luca Matti, Lapo Matulli, Mauro Matulli, Maurizio Mauri, Domenico Militello, Fabio Mochi, Rita Pedullà, Andrea Pignataro, Alessandro Poggianti, Domizio Poggiarelli, Marcello Rastrelli, Susanna Rigon, Riccardo Saltini, Daniele Spisa, Andrea Talarico, Andrea Vadasz, Franco Venturi, Simone Scatolini.

Pensiero di: Giulio Mangani, Carlo Frittelli, Sara Bini, Giovanna M. Carli, Riccardo Nencini, Elido Biagini, Simona Gheri, Sara Matteini, Roberto Innocenti, Franca Servini, Pierugo Barsacchi, Giovanna Vannini, Pasqualina Lombardi, Andrea Pignataro, Ursula Dolfus, Armida, Gilberto Collca, Elisabetta Pieri, Arnaldo Manuele, Fabio Mochi, Paolo Chellini, Angelita Borgheresi, Maria Gabriella Lauria, Vanna Cercenà, Margherita Carloni, Roberto Tempestini, Giovanni Lucherini, Raffaella Liberatore, Emanuele Vargiu, Cristina Ancillotti.