Dolomiti contemporanee – La Pierre de la Folie

Informazioni Evento

Luogo
SASS MUSS
Strada Statale 203 Agordina , Sospirolo, Italia
Date
Dal al

10.00-12.30; 15.00-19.30 Chiuso il lunedì

Vernissage
30/07/2011

ore 18.30

Contatti
Email: info@dolomiticontemporanee.net
Sito web: http://www.dolomiticontemporanee.net
Biglietti

ingresso libero

Patrocini

Enti: Regione del Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Belluno, Comune di Sospirolo, Fondazione Bevilacqua La Masa, Palazzo Riso, Fondazione Dolomiti Unesco, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Confindustria, Consorzio Bim Piave, Enel.

Artisti
Fulvio Di Piazza, Manuele Cerutti, Andrea Facco, Juan Carlos Ceci, Daniele Giunta, Elisa Monaldi, Luca Pozzi, Lucio Pozzi, George Ernest Michael Sinclair Noble, Andrea Salvatori, Willy Verginer
Curatori
Alberto Zanchetta
Generi
arte contemporanea, collettiva
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Il progetto della Pierre de la Folie si basa sulla possibilità di convertire l’energia (ossia l’idea) in massa, quindi in materia (vale a dire in opera) rilevabile dai nostri sensi. Com’è ovvio, la materia è un’entità capace di adeguarsi a una forma, ma è anche una disciplina di studio suscettibile di classificazione. Da questa premessa nasce un “macro-allestimento di micro-mostre” che attiene ai criteri espositivi del complesso industriale in cui ha sede Dolomiti Contemporanee.

Comunicato stampa

La Pierre de la Folie
A cura di ALBERTO ZANCHETTA

Il progetto della Pierre de la Folie si basa sulla possibilità di convertire l’energia (ossia l’idea) in massa, quindi in materia (vale a dire in opera) rilevabile dai nostri sensi. Com’è ovvio, la materia è un’entità capace di adeguarsi a una forma, ma è anche una disciplina di studio suscettibile di classificazione. Da questa premessa nasce un “macro-allestimento di micro-mostre” che attiene ai criteri espositivi del complesso industriale in cui ha sede Dolomiti Contemporanee; dato che ogni edificio del distretto artistico è concepito per ospitare una singola mostra, nel Padiglione C verrà ricreata la stessa modalità operativa in una scala più ridotta, ricavando cioè delle piccole rassegne all’interno del più ampio e articolato progetto della Pierre de la Folie. In modo del tutto autonomo, ogni sezione svilupperà una propria tipologia, ma tutte risulteranno connesse tra loro (a riprova del fatto che la somma delle parti è più grande delle parti stesse). Prendendo spunto dalla roccia dolomia che circonda Sass Muss, la mostra si concentrerà su differenti opere – che non sono altro che “materia sottoforma di pietre” - permettendo così un’analisi metodologica intorno al fare e al [ri]pensare l’arte visiva. Posto che è l’idea a creare la materia, le opere-pietre di cui si darà testimonianza non sono semplici oggetti bensì dei processi creativi (naturali e/o artificiali). La relazione con il paesaggio dolomitico si declinerà quindi in “aeroliti filosofali”, “rocce alchemiche”, “pietre angolari”, “pietre di paragone”, “monoliti invisibili” e nel primigenio “Adam Kadmon”.

AEROLITI FILOSOFALI. Nel settecento veniva derisa la pratica di estrarre chirurgicamente delle pietre sanguinanti dalla testa di persone eccentriche o dal comportamento anomalo. La “pietra della follia” che possiamo estrarre dal libro di Fernando Arrabal (qui esposto in copia autografa delle edizioni City Lights di Ferlinghetti) corrisponde ai sogni più reconditi e assurdi del genere umano. Disseminati nel salone centrale, alcuni aeroliti sembrano sfidare le leggi della gravità terrestre, involandosi come fossero dei pensieri. Alla maniera dell’isola volante di Laputa, che galleggia nel cielo di Balnibarbi, la spugna luminescente di Luca Pozzi fluttua su un campo elettromagnetico, testando le proprietà fanta-scientifiche della materia inerte. Elisa Monaldi propone invece la perfetta summa dei quattro elementi (acqua, terra, fuoco, aria) nella fattispecie di una creta naturale e di una ceramica smaltata che sembrano in procinto d’ascendere verso il cielo riprodotto su una minuscola fotoceramica. A ingannare la legge di Newton ci pensano anche i paesaggi che Daniele Giunta ha disegnato su piccoli formati che alligneranno misteriosamente nel vuoto della parete centrale.

ROCCE ALCHEMICHE. Manuele Cerutti, Fulvio Di Piazza e Juan Carlos Ceci presenteranno ciascuno un piccolo quadro che individuerà tre differenti fasi di metamorfosi geologica. La pietra sfaccettata di Cerutti, la montagna biomorfa di Di Piazza e il paesaggio roccioso di Ceci sono ovviamente dei pretesti metalinguistici per raccontare l’alchimia della pittura. La misteriosa pietra di Cerutti riveste un’importanza simbolica perché viene fatta corrispondere alla sedimentazione pittorica, a quel travaglio concettuale che rivela la promiscuità e l’ambiguità delle “prime intenzioni”. Di Piazza è un artista [in]naturalista capace di trasfondere la fisiologia umana nella geografia; esercitando la propria volontà sulla natura, egli riesce a permearla/plasmarla a propria immagine e somiglianza. Seppur imbevuta di pittura, la pelle coriacea del mondo – così come ci viene mostrata da Ceci – è essiccata, trasformata in una carcassa di pietra, con le “carni” indurite e le “cartilagini” fibrose che dichiarano la stanchezza di una natura appesantita dai secoli… di storia naturale, e artistica in particolare.

PIETRE ANGOLARI (OMAGGIO AL CUBO). Sotto quali aspetti un sampietrino può essere equiparato al posacenere di Bruno Munari, ai dadi di Giulio Iacchetti, ai post-it di Arthur Fry, ai multipli di Paul Schatz o ai celebri rompicapi di Ernö Rubik, William Altekruse e Piet Hein? Non facendo nessuna

distinzione tra elementi naturali, manufatti artistici o di design, la selezione di oggetti ragiona sul concetto di opera, intesa come creazione pura e semplice. Parafrasando – e, perché no, parodiando – l’Omaggio al quadrato di Joesf Albers, questo piccolo “Omaggio al cubo” cercherà di stimolare gli spettatori, mettendone alla prova il senso critico e le loro capacità deduttive (molto spesso non è nelle opere monumentali ma in quelle di dimensioni più piccole che troviamo una “complessità risolta”).

PIETRE DI PARAGONE. Introduce questa sezione il catalogo “Due pietre ritrovate di Amedeo Modigliani” pubblicato nel 1984 a seguito del rinvenimento di alcune teste in pietra che furono attribuite a Modigliani (i presunti capolavori si rivelarono essere in realtà dei clamorosi falsi). Il catalogo dell’affaire Modì – diventato una rarità per gli amatori – costituisce una testimonianza molto concreta sulla labilità e le distorsioni che spesso colpiscono il giudizio della critica ufficiale; ma al di là della beffa, desta una certa curiosità il titolo stesso del libro, in cui le teste non vengono chiamate “sculture” ma semplicemente “pietre”. Con la stessa ambiguità lessicale vengono qui proposte quattro opere che, disposte a pavimento e in fila indiana, saranno messe a confronto con delle pietre dolomitiche prelevate dal paesaggio circostanze Sass Muss. Benché la dolomia sia una roccia grossolana, in cui confluiscono sedimenti calcarei e marnosi, l’Unesco ne ha riscattato il valore intrinseco proclamando le Dolomiti “patrimonio dell’umanità”. E dal momento che l’arte è stata spesso intesa come una imitazione della natura, non è inverosimile pensare che la natura possa plagiarla a sua volta e diventare essa stessa un artificio culturale. Mettendo alla berlina il concetto che oppone i materiali “nobili” a quelli “volgari”, la pietra dolomia risulterà equipollente alle quattro sculture che l’affiancano: 1. il reperto post-industriale di Andrea Facco, calco fossile di un pacchetto di sigarette cui è stata data forma e dignità d'arte ma che dichiara d’essere anzitutto un residuo della modernità. 2. I caldi di colata di Lucio Pozzi ottenuti assemblando i prodotti di risulta delle fonderie, materiale inutilizzato che l’artista ha ironicamente convertito nella – effettiva – fusione di una scultura. 3. L’am-masso minerale realizzato da Michael Noble, che si mantiene in bilico tra ciò che è autentico e ciò che è artefatto (lo scultore, che per molte sue opere si ispirò alle Dolomiti, ha sempre cercato l’intimità delle cose, e in particolar modo della pietra che fu il suo “ideale laboratorio”). 4. L’Ikebana Mon Amour di Andrea Salvatori, composta da dei gigli che stillano del sangue su una superficie rocciosa, induce a una riflessione sulla bellezza floreale che è anche metafora della brevità e della fragilità dell’esistenza; l’antica arte dell’ikebana si propone infatti di «mantenere vivo [“ike-ru”] il fiore [“hana”].

L’INVISIBILITÀ È UNA TRA LE POSSIBILITÀ DELLA MATERIA. Laddove il concetto diventa materia, ecco che la visibilità tende a un maggior grado di fisicità. All’opposto, nella saletta adiacente l’ingresso, apparentemente vuota, non ci saranno opere ma solo un libro aperto e dei fogli che comunicano al pubblico la presenza di pietre “invisibili” all’interno della mostra. La prima è una pietra immaginaria, letteraria se vogliamo, perché ci viene raccontata da Paul Auster nel romanzo-sceneggiatura di Lulu on the Bridge. La seconda e la terza pietra sono invece delle “omissioni” che si pongono l’obiettivo di ricordare quale fosse l’approccio artistico di Gino De Dominicis. È noto come una personalissima visione del proprio lavoro portasse GDD a mantenere un diritto di veto su apparizioni e riproduzioni fotografiche; un’indicazione che non ha mai trovato un adeguato riscontro dopo la morte dell’artista. GDD era solito ripetere che «la riproduzione non è una mia opera ma l’opera del fotografo» e che «l’arte non ha bisogno, per esistere, di essere vista». Con l’intento di suffragare queste sue dichiarazioni, le pagine del catalogo Electa “Gino De Dominicis: l’Immortale” sono state scorporate dal volume e private della riproduzione fotografica di Equilibrio (un grande masso su cui è infissa un’asta dorata). Diversamente, si cercherà di stabilire la vera paternità della Seconda soluzione di immortalità (in cui appare una pietra che reca il titolo di Attesa di un casuale movimento molecolare generale in una sola direzione, tale da generare un movimento spontaneo della pietra). E poiché GDD declinava la richiesta di descrivere a parole le sue creazioni, invitando viceversa i suoi interlocutori a conoscere ogni sua opera solo «quando sarebbe stata esposta di nuovo», si è deciso di listare a nero le schede di commento delle relative immagini.

ADAM KADMON. A chiudere il cerchio metodico-virtuoso dell’esposizione troviamo una scultura di Willy Verginer. È come se le diverse pietre disseminate in tutta la mostra si fossero trasformate in un’unica pietra circolare che pone l’uomo al suo centro: quell’uomo primordiale che è un Golem nato dalla terra (Adam Kadmon significa per l’appunto “uomo terroso, terreno o della terra rossa”). Come fosse l’ultimo anello di una catena evolutiva in cui la trasmutazione della materia – vale a dire la ricerca dell’opus/opera – ha modificato anche l’essere umano, la figura scolpita da Verginer è circondata da oggetti non meglio identificati che sembrano modificarne la struttura molecolare.

In definitiva, non ci resta che «accordare attributi umani a una pietra piuttosto che negarli a una possibilità di coscienza, per quanto minima» [Mark Rothko dixit].

ARTISTI
JUAN CARLOS CECI (Saragozza, 1967 - vive e lavora a San Marino)
MANUELE CERUTTI (Torino, 1976 - vive e lavora a Torino)
FULVIO DI PIAZZA (Siracusa, 1969 - vive e lavora a Palermo)
ANDREA FACCO (Verona, 1973 - vive e lavora a Verona)
DANIELE GIUNTA (Arona, 1981 - vive e lavora a Milano)
ELISA MONALDI (San Marino, 1978 - vive e lavora a San Marino)
LUCA POZZI (Milano, 1983 - vive e lavora a Milano)
LUCIO POZZI (Milano, 1935 - vive e lavora a Valeggio sul Mincio)
GEORGE ERNEST MICHAEL SINCLAIR NOBLE (South Moor, 1919 - Grasse,1993) †
ANDREA SALVATORI (Faenza, 1975 - vive e lavora a Solarolo)
WILLY VERGINER (Bressanone, 1957 - vive e lavora a Ortisei)

LIBRI, OGGETTI & REPERTI
“La Pierre de la Folie” di FERNANDO ARRABAL
“Lulu on the bridge” di PAUL AUSTER
“Due pietre ritrovate di Amedeo Modigliani” a cura di DARIO DURBÉ
“Cubo” di BRUNO MUNARI
“Kuboid” e “Inversis” di PAUL SCHATZ
“Cubo di Rubik” di ERNÖ RUBIK
“Altekruse” di WILLIAM ALTEKRUSE
“Soma cube” di PIET HEIN
“Happy dice” di GIULIO IACCHETTI
“Sugar cube” di MARTÍ GUIXÉ
“Post-it” di ARTHUR FRY
documentazione su GINO DE DOMINICIS
pietre dolomitiche
sampietrino

Dolomiti Contemporanee è un laboratorio d’arti visive in ambiente, ed un progetto d’arte contemporanea nella (dalla) regione dolomitica.

Inquadramento e localizzazione
Dal 2009, le Dolomiti (una parte di esse) sono divenute un sito Unesco.
Esse sono dunque una risorsa (dell’Umanità). Fatta d’ambiente, roccia, spazio verticale, potenza degli elementi dispiegati; e di interazioni antropiche; e di processi, più o meno sostenibili, di utilizzo e configurazione e fruizione del territorio.
Anche l’arte contemporanea è una risorsa. E’ costruzione diretta o mediata di rapporti e relazioni, riflessione sulle identità; è palestra d’azione e sviluppatore di senso.
L’arte (contemporanea) è uno scandaglio. Ed un visualizzatore amplificante. Applicata ad un oggetto, ad uno spazio, lo legge, vi entra, lo apre, vi deposita la larva fisica del proprio pensiero formalizzato.
Immaginiamo dunque di inaugurare una stagione di azione e riflessione nell’ambito -territoriale, spaziale, fisico, tematico, ideale- delle Dolomiti. Non pensiamo ad una o più mostre chiuse. Immaginiamo una compagine di curatori ed artisti, interessati a puntare la loro lente in questa direzione, a venire in questo luogo per riflettervi ed operarvi.

Dolomiti Contemporanee – arte in quota – luglio/ottobre 2011
Dolomiti Contemporanee è un progetto ideato e sviluppato da Gianluca D’Incà Levis, in cui una selezione di curatori ed artisti vengono invitati a cimentarsi con lo speciale ambiente dolomitico, costituito di natura e uomini, di spazio, roccia, aria (sottile), progressioni verticali.
Progetti ed opere si relazionano dunque con le emergenze ambientali di questa regione. Lo spazio fornisce il materiale, i soggetti –particolari, oppure generali-, i temi -oppure i pretesti- agli artisti, che intavolano le proprie riflessioni –o deflessioni.

L’epicentro - Sass Muss

Sass Muss è un fantastico complesso d’archeologia industriale, situato in Provincia di Belluno (Comune di Sospirolo), a ridosso del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Il sito è composto da una serie di fabbricati, inseriti in un ambiente naturale fortemente configurato, in zona pedemontana, a 7 km. dal centro storico di Belluno, nei pressi della Strada Statale 203 Agordina.
Quest’area, dimessa da oltre vent’anni, è stata recentemente oggetto di un importante intervento di recupero. Essa è composta da una serie di grandi edifici-padiglione realizzati negli anni ’30 e da un gruppo di nuovi fabbricati industriali, per quasi 4.000 metri quadrati di superficie coperta complessiva.
Dolomiti Contemporanee prevede l’attivazione del complesso di Sass Muss quale laboratorio culturale ed artistico, nel periodo compreso tra la fine di luglio ed ottobre 2011. Uno spazio completamente nuovo, articolato, vasto, viene aperto dunque, grazie a questo progetto d’arte contemporanea.
A Sass Muss, un gruppo di curatori ed artisti lavorerà insieme a quella che vuole configurarsi come una stazione di scambio e produzione artistica alternativa.
Due blocchi di mostre si succederanno; le prime tre (curatori: Andrea Bruciati, Gianluca D’Incà Levis, Alberto Zanchetta) inaugureranno sabato 30 luglio; le quattro successive (curatori: Daniele Capra, Gianluca D’Incà Levis, Alice Ginaldi, Francesco Ragazzi e Francesco Urbano) inaugureranno sabato17 settembre.
Negli spazi del campus, gli artisti vivranno, lavoreranno, esporranno.
Un programma di residenza breve consentirà ad alcuni di loro di risiedere, a rotazione, per un periodo di una settimana/dieci giorni, a Sass Muss.
L’edificio funzionale centrale ospiterà infatti, oltre a bookshop, bar/ristoro, artribune corner, wifi zone, alcune camere-studio.
Negli edifici Pavione, Sass de Mura, Schiara, oltrechè in alcuni ambienti e siti secondari, troveranno posto le singole mostre.
Un edificio open-space di 500 metri quadri sarà adibito ad officina-laboratorio.
Il complesso sarà dunque attivo -un campus, una cittadella, un laboratorio aperto- per oltre due mesi, in questa sua prima fase.
Informazioni, programma, calendario, disponibili su www.dolomiticontemporanee.net.

Curatore interno:
- Gianluca D’Incà Levis

Curatori invitati:
- Andrea Bruciati
- Francesco Ragazzi e Francesco Urbano
- Daniele Capra
- Alice Ginaldi
- Alberto Zanchetta

Artisti:

Alis/Filliol, Federico Baronello, Guy Ben-Ner, Francesco Bertelè, Ludovico Bomben, Laetitia Calcagno, Alex Cecchetti, Juan Carlos Ceci, Manuele Cerutti, Luca Chiusura, Cristian Chironi, Nemanja Cvijanovic, Alessandro Dal Pont, Paolo De Biasi, Giovanni De Donà, Fabiano De Martin Topranin, Andrea Di Marco, Andrea Dojmi, Ericailcane, Andrea Facco, Christian Frosi, Nicola Genovese, Dimitri Giannina, Daniele Giunta, Paolo Gonzato, Gabriele Grones, Antonio Guiotto, Emanuele Kabu, Minji Kim, Tiziano Martini, Jacopo Mazzonelli, Rachele Maistrello, Giovanni Morbin, Shana Moulton, Michael Noble, Federica Menin, Cristina Pancini, Laura Pugno, Alessandro Pagani, Alessandro Pavone, Daniele Pezzi, Luca Pozzi, Lucio Pozzi, Fabrizio Prevedello, Roberto Pugliese, Giacomo Roccon, Andrea Salvatori, Markus Schinwald, Alberto Scodro, Judith Supine, Peter Senoner, Priscilla Tea, Barbara Taboni, Luca Trevisani, Mario Tomè, Guido van der Werve, Eugenia Vanni, Willy Verginer, Giuseppe Vigolo, Andrea Visentini, Davide Zucco.

primo blocco mostre - 30 luglio/4 settembre (Bruciati/D’Incà Levis/Zanchetta)

secondo blocco mostre - 17 settembre/16 ottobre (Capra/D’incà Levis/Associazione E/Ginaldi/Altri)

periodo residenza: 30 luglio/17 settembre