Dirk Vogel – Marche. Inside the Beauty

Ancona - 08/12/2017 : 07/01/2018

Nel capoluogo marchigiano la grande esposizione con gli scatti del fotografo Dirk Vogel, una narrazione per immagini delle Marche più segrete e nascoste, per una nuova forma di promozione del territorio.

Informazioni

Comunicato stampa

Dall’8 dicembre nel capoluogo marchigiano la grande esposizione con gli scatti del fotografo Dirk Vogel, una narrazione per immagini delle Marche più segrete e nascoste, per una nuova forma di promozione del territorio. Fino al 7 gennaio 2018 ad Ancona, poi a Milano, Roma, Venezia e in Germania.

Le Marche come non sono state mai narrate, in grado di svelare la loro anima nascosta, l’essenza più vera della loro natura

E’ questo il cuore del progetto fotografico, divenuto un libro e un’esposizione, dal nome Marche - Inside The Beauty, curato dal fotografo Dirk Vogel, celebre ritrattista di personaggi del mondo glamour e attivo nel mondo della moda e della pubblicità. Vogel ha scelto di firmare questo progetto speciale perché mosso dall’amore per questa terra, scoperta diversi anni fa. Una pubblicazione pensata come un nuovo strumento di promozione del territorio, di cui andare a scovare lo spirito più autentico, celato sotto il velo delle cose.

Con il suo obiettivo Vogel è riuscito a ritrarre tutto quello che di questa regione non era ancora stato colto e narrato: angoli nascosti, percorsi mai battuti, paesaggi immortalati nella tempesta o nei momenti di sereno che raccontano qualcosa di diverso, mai visto prima. Il volto plurale delle Marche si mostra in tutta la sua grazia: nelle grandi visioni paesaggistiche, del mare come della montagna, si coglie la maestosità di una natura che qui è stata generosa, regalando visioni incredibili a chi arriva a visitarla. Dai Sibillini fino alla costa adriatica, con le sue località più rinomate, si può godere di una pluralità unica di paesaggi ed emozioni. Sono rappresentate tutte le cinque province: Ancona, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Pesaro-Urbino, ognuna con le sue peculiarità. Ci sono artigiani al lavoro, intenti a dare vita al Bello, persone comuni ritratte in attimi di vita quotidiana cristallizzati per sempre dall’obiettivo, e monumenti di eccezionale bellezza di cui viene colta la maestosa presenza nel contesto urbano o extraurbano, come luoghi di cultura da vivere appieno. Tra questi, anche luoghi di culto famosi, come Loreto e la sua Basilica, che danno il senso di una dimensione quasi ignota, da riscoprire con sguardo attento e partecipe. L’invito, smettendo per un attimo i panni del turista classico, è quello a trasformarsi in Ospiti di questa terra.




L’autenticità e la spontaneità sono tra le caratteristiche dell’accoglienza marchigiana che gli scatti raccontano: nelle Marche la qualità delle vita è alta ed è possibile riscoprirvi una genuinità unica nei prodotti che la terra regala, nello stile di vita e nell’ambiente, per una Bellezza che permea tutto. Una bellezza non urlata, ma che va scoperta con calma, dimenticando la frenesia quotidiana e fermandosi un attimo a ritrovare il rapporto con tutto quello che conta davvero.

Le grandi visioni dei paesaggi, i sorrisi delle persone ritratte negli scatti di Vogel, invitano a fare proprio questo: ritrovare il rapporto con tutto ciò che ha veramente valore nella vita. Ed è un invito rivolto anche al viaggiatore che arriva nelle Marche, perché si lasci incantare da quelle visioni, in grado di regalare un’armonia dimenticata, spingendo a ritrovare il senso perduto delle cose che contano.

La prima esposizione, con una selezione degli oltre 150 scatti di Vogel, si terrà dall’8 dicembre al 7 gennaio al Mercato delle Erbe di Ancona, capoluogo di regione, con ingresso gratuito; verrà replicata a Milano, Roma e Venezia, per poi varcare i confini nazionali ed essere portata all’estero, anzitutto in Germania, per presentarsi al mercato turistico tedesco, forte anche dell’endorsement della figura di Vogel, di origine tedesca. La mostra è realizzata in partnership con il Comune di Ancona e sostenuta da Ubi Banca.

Libro ed esposizione sono un’iniziativa della società The Begin Collection di Ancona, che gestisce due strutture turistiche nelle Marche, SeePort Hotel e Hotel Excelsior La Fonte, basando la sua filosofia d’accoglienza proprio su quei valori di familiare professionalità e genuinità che sono elementi tipici del carattere marchigiano.

Il Mercato di Ancona è stato scelto come location per l’esposizione perché elegante esempio di architettura liberty di inizio ‘900 perfettamente conservata, con la volontà di trasformarlo in un vero e proprio museo urbano diffuso.

E’ così che l’arte arriva a tutti, diventando volano per il turismo, oltre che strumento di interazione profonda tra persone. La pubblicazione verrà venduta, anche tramite canali online, distribuita alla stampa e durante le fiere di settore, data a istituti di cultura, centri di informazione turistica, boutiques e hotel 4 e 5 stelle, per dare il massimo rilievo al territorio.


Sito The Begin Collection: www.thebegincollection.it
Sito Marche Inside The Beauty (online il 07.12): www.marcheinsidethebeauty.com