Diari d’arte

Firenze - 01/07/2011 : 01/07/2011

Presentazione del libro di Giandomenico Semeraro da titolo Diari d'arte. Artisti, teorici e (comunque) viaggiatori, in Toscana. (Accademia dell'Iris edizioni)

Informazioni

Comunicato stampa

EX3 vi aspetta venerdì 1 luglio alle 18.00 per la presentazione del libro di Giandomenico Semeraro da titolo Diari d'arte. Artisti, teorici e (comunque) viaggiatori, in Toscana.
(Accademia dell'Iris edizioni)
Sguardi curiosi e raffinati dipingono la Toscana in pagine intense e di grande sensibilità, quella sensibilità che è la voce stessa degli autori di questo libro

Henry Moore, Max Beckmann, Dani Karavan, Bill Viola, lo storico dell’arte Kenneth Clark, già direttore della National Gallery di Londra, e a Firenze giovane assistente di Bernard Berenson; Nicky Mariano, mitica segretaria del grande conoisseur; e ancora, un viaggiatore-scrittore d’arte come Sir Austen Chamberlain, ministro della Regina d’Inghilterra,fino ai curatori e gli artisti per le varie edizioni di “Arte all’Arte” (1994-2005). Alcune delle lettere, dei diari e dei ricordi
qui raccolte sono pubblicate in Italia per la prima volta.
Giandomenico Semeraro (Firenze, 1959) è titolare della cattedra di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha pubblicato Parola d’Artista. Storia, Natura, Società. Scritti di artisti del XX secolo e di oggi per Barbès Editore 2009.

Oltre all'autore saranno presenti Gianni Caverni (artista, giornalista) e Sergio Tossi (direttore di EX3).


Alle 19.30 partirà inoltre la consueta visita guidata delle mostre "Rada" di Marzia Migliora e "White Depths" di Salla Tykka. Non è necessaria la prenotazione, vi preghiamo di presentarvi alla reception del Centro dieci minuti prima dell'orario di inizio.
Vi ricordiamo che su prenotazione è possibile effettuare le visite guidate anche in altri giorni.